A Lizzola il Freeriding Safety Camp sabato 24 e domenica 25 febbraio

Di GIANCARLO COSTA ,

Freeriding Safety Camp Lizzola
Freeriding Safety Camp Lizzola

Si terrà a Lizzola (BG) il Freeriding Safety Camp sabato 24 e domenica 25 febbraio.
Un Camp che nasce dall’idea di Stefano Pezzotta, maestro di sci della Lombardia dal 2009 e Allenatore Federale di secondo livello dal 2010, maestro e allenatore presso lo sci club Goggi, con esperienza nell'organizzazione di camp di Freeride personali.

Oltre a Pezzotta si avrà la presenza di una Guida Alpina locale e uno Skier locale legato all'attività imprenditoriale della valle. Nasce quindi la volontà non solo di promuovere e lanciare la stazione sciistica che molto bene si presta all'attività del freeride ma anche di voler trasmettere una cultura verso lo sci fuori pista da diversi punti di vista: tecnico (a seconda dei livelli ma con l'obiettivo di far avvicinare tutti verso uno sci moderno, fatto di velocità e tricks), nozionistico ( legato a capire le condizioni meteo, nivologiche etc), materiali (sci, scarponi, materiale di soccorso e sopravvivenza) e di sicurezza (come muoversi nell'ambiente circostante in ogni situazione).

Questo Camp ha lo scopo principale di avvicinare, formare e rendere consapevoli presenti e futuri freerider su questa splendida disciplina che si può svolgere in totale sicurezza e facilità ovviamente se si rispettano alcune semplici regole: essere dotati di adeguata attrezzatura, saper analizzare i dati meteo e dove reperirli, saper entrare nel mondo della montagna sempre in modo rispettoso.
L'idea è quella di far capire alle persone che essere pronti sempre a ciò che si ha davanti è fondamentale per non trovarsi mai in pericolo e eventualmente nella disgrazia che la prontezza è l'elemento che permette di tornare tutti a casa sani e salvi.
Ulteriore scopo è quello di appassionare più possibile le persone creando un mondo sicuro dove esse si possano muoversi fino a renderle sicure e vogliose di continuare la propria crescita tecnica e di frequentazione.

Programma del corso:

Sabato 24 mattino e pomeriggio:

• Accoglienza presso Meublé Camoscio
• Controllo attrezzatura e utilizzo di base
• Nozioni sull'area sciabile
• Studio dei percorsi dal basso
• Sci freeride

Sabato 24 sera:

• lezione teorica presso Meublé Camoscio su utilizzo attrezzatura soccorso, composizione ideale dello zaino e dell'attrezzatura di un freerider, nivologia, meteorologia.
• Cena, festa e pernottamento

Domenica 25 mattino:

• Sci freeride, valutazione pendii, ricerca di pendii ideali per eseguire tricks, analisi della valutazione effettuata dai rider e tanto divertimento.

Domenica 25 pomeriggio:

• Prova pratica a tempo di utilizzo attrezzatura di soccorso in situazione più reale possibile ovviamente in piena sicurezza.
• Prove pratiche con diversi materiali per comprendere la reazione della sonda durante il suo utilizzo.
• Osservazione e prove di carico per analisi del manto nevoso (blocco di slittamento etc.).
• Conclusioni e saluti finali.

Info Stefano Pezzotta 3388877769 pezzotta1980@hotmail.it
Sergio Visinoni 3406889143 sergiovisinoni80@gmail.com

Articolo Publiredazionale

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti