Livigno Freeride World Qualifier e European Freeride Festival dal 2 al 4 febbraio

Di GIANCARLO COSTA ,

Locandina European Freeride Festival ufficiale
Locandina European Freeride Festival ufficiale

Se il nome stesso suggerisce un’apertura continentale, si può stare certi che a rendere European Freeride Festival un evento di respiro completamente internazionale sarà anche l’aspetto competitivo, grazie alla presenza di Livigno Freeride World Qualifier 4*, la gara di freeride di più alto livello in Italia per tutto il 2015.

Quattro stelle è la massima categoria per il circuito Freeride World Qualifier, assegnata a soli 9 eventi selezionatissimi in tutto il mondo. Questo garantisce ai suoi atleti una serie di standard di massimo livello in termini di organizzazione gara, difficoltà del percorso, premi finali e punteggio per la classifica globale che dà accesso alla competizione di neve fresca più importante del mondo: Freeride World Tour.

Sono solo 80 gli atleti che potranno accedere a Livigno Freeride World Qualifier, divisi nelle 4 categorie Ski, Snowboard, Women, Men. La partecipazione è subordinata a un iter che comprende una prima fase di iscrizione, seguita da un tempo di attesa durante il quale la commissione gara effettuerà la selezione basandosi sulla posizione dell’atleta nella classifica di Freeride World Qualifier. In aggiunta a questi, Livigno Freeride World Qualifier ha assegnato 5 wild card ad alcuni tra gli atleti italiani più talentuosi, tra i quali Lorenzo Munari, Arianna Tricomi, Giulia Monego, Raffaele Cusini e Dimitri Cusini.

Il contest sarà tenuto in una sola giornata tra lunedì 2 e mercoledì 4 febbraio, a seconda delle condizioni meteo, sul versante nord-est della cima livignasca Corna di Capra. I rider affronteranno un dislivello di 781 mt, partendo dalla cima alta 3.001 mt, su pendii estremi caratterizzati da 45° di inclinazione massima, per aggiudicarsi il montepremi finale di ben € 10.000.

Il grado di spettacolarità di questa gara mozzafiato è già percepibile e European Freeride Festival ha riservato ai suoi partecipanti la possibilità di vivere un’esperienza indimenticabile: acquistando il Freeride Pass sarà infatti possibile assistere al contest direttamente dal parterre dell’evento grazie al servizio di Heli-taxi!

Per maggiori informazioni sulla gara visita www.livignofreerideworldtour.eu.

I posti per il servizio di Heli-taxi sono limitati, il prezzo è convenzionato con il Freeride Pass. Per prenotare contattaci all’indirizzo activity@europeanfreeridefestival.com.

European Freeride Festival è Freeriding For All. Sci, snowboard, telemark, sci-alpinismo. Sia atleti navigati che curiosi alla prima esperienza, qualsiasi appassionato di neve fresca troverà la sua dimensione in questo evento unico nel suo genere. 

Contatti European Freeride Festival

web: www.europeanfreeridefestival.com

mail: info@europeanfreeridefestival.com

fb: www.facebook.com/EuropeanFreerideFestival

tel: 059. 9783397

Fonte ufficio stampa Moon

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti