L’Italia trionfa nel PSL di Bad Gastein: Bagozza su Bormolini, Fischnaller leader di Coppa del Mondo

Di GIANCARLO COSTA ,

Podio PSL Coppa del mondo Bad Gastein (foto Pisoni)
Podio PSL Coppa del mondo Bad Gastein (foto Pisoni)

Tre vittorie e ben due doppiette in appena cinque gare. Basterebbero solo questi numeri per spiegare la forza dell'Italia nella Cdm di snowboard parallelo. Il team azzurro guidato da Cesare Pisoni ha ribadito la sua superiorità anche sulla pista austriaca di Bad Gastein, dove ha conquistato i due gradini più alti del podio al termine di una finale tutta italiana del PSL austriaco. Nell'atto decisivo Daniele Bagozza ha avuto la meglio su Maurizio Bormolini che è finito fuori pista: per il 24enne nato a Bressanone si tratta del secondo successo nella Cdm e più precisamente del terzo podio in carriera. Il valtellinese dell'Esercito invece, torna a casa con qualche rimpianto dopo essere stato ad un passo dalla prima vittoria nella Coppa del mondo.

Bilancio positivo per Roland Fischnaller, quarto al traguardo dopo la sconfitta nella Small Final a favore del tedesco Stefan Baumeister: grazie a questo risultato il 39enne di Funes resta saldamente in vetta nella classifica generale davanti proprio a Baumeister, staccato di 1280 punti. Edwin Coratti, leader dopo le qualifiche, non è andato oltre i quarti di finale finendo così al quinto posto, mentre Mirko Felicetti è 11esimo. Aaron March 20° e Gabriel Messner 49° non hanno superato le qualifiche.

La gara femminile ha visto la vittoria della tedesca Ramona Theresia Hofmeister, brava ad imporsi nella finale sulla fuoriclasse ceca Ester Ledecka che oggi ha lasciato gli sci per tornare in snowboard. Terza piazza per la svizzera Julie Zogg. Le due azzurre presenti al via, ossia Giulia Gaspari e Nadya Ochner, non sono riuscite a guadagnare l'accesso alla fase ad eliminazione diretta, classificandosi rispettivamente in 29ma e 32ma posizione.

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti