L’assemblea ANEF 2016 presenta a Courmayeur il ritratto degli italiani in montagna

Di GIANCARLO COSTA ,

Skyway Mont Blanc Courmayeur
Skyway Mont Blanc Courmayeur

Chi sono, come si comportano, cosa preferiscono i turisti italiani in montagna? Queste domande sono al centro di una ricerca commissionata dall’Associazione Nazionale Esercenti Funiviari (ANEF), che si riunirà in Assemblea il 12 e il 13 maggio a Courmayeur.

Il dott. Ludovico Mannheimer presenterà in anteprima i risultati dell’indagine durante l’incontro pubblico che si terrà venerdì 13 nella speciale cornice di Skyway Monte Bianco, la nuova avveniristica funivia. A commentarne i risultati saranno la Presidente Nazionale ANEF Valeria Ghezzi, la Presidente Enit Evelina Christillin, il Presidente Federturismo Confindustria Renzo Iorio, il Segretario Generale Nazionale FILT-CGIL Alessandro Rocchi, il Presidente Finaosta Spa Massimo Leveque, l’Amministratore Unico JFC – Osservatorio della Montagna Massimo Feruzzi e il Consigliere ANEF Marco Rocca.

Gli italiani e la montagna: una “love story” che dura da decenni, niente affatto scontata – l’Italia è pur sempre circondata per tre quarti dal mare – ma di enorme interesse sul piano sociale, culturale ed economico. Ecco perché l’ANEF, l’Associazione Nazionale Esercenti Funiviari, che rappresenta il 90% del mercato – oltre 1500 impianti in tutto il paese, sulle Alpi e sugli Appennini – ha puntato i riflettori su questo tema cruciale per le sorti del turismo nazionale. Durante l’Assemblea 2016, che si terrà giovedì 12 e venerdì 13 a Courmayeur, sarà ufficialmente presentata la ricerca “L’immagine della montagna italiana”, commissionata dall’ANEF al dottor Ludovico Mannheimer, dell’Istituto Eumetra. Sarà anche il momento per fare il punto della situazione: dopo una stagione partita in maniera preoccupante per la carenza di neve, grazie agli importanti investimenti, al lavoro e all’impegno delle società, l’anno si chiuderà comunque con risultati positivi. L’Assemblea si impegna inoltre a firmare il nuovo contratto nazionale del comparto, che conta una forza lavoro stimata di circa 11.000 persone, tra fisse e stagionali.

Fonte Omnia

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti