L’addio della scialpinista Hilaree Nelson sul Manaslu

Di GIANCARLO COSTA ,

Hilaree Nelson (foto fb Nelson)
Hilaree Nelson (foto fb Nelson)

Il 26 settembre dopo aver raggiunto la cima del Manaslu, la sciatrice estrema Hilaree Nelson aveva iniziato la discesa con gli sci assieme al marito Jim Morrison. Il distacco di una valanga l’ha travolta e trasportata giù per uno stretto pendio di neve lungo il versante sud della montagna per oltre 1500 metri. Dopo un paio di giorni di ricerche è stata ritrovata senza vita in un crepaccio.

Alpinista e sciatrice, Hilaree Nelson, americana di 49 anni madre di 2 figli, aveva all’attivo oltre 40 spedizione in tutto il Mondo. Nel 2012 è stata la prima donna a raggiungere la vetta dell’Everest e del Lhotse in meno di 24 ore con ossigeno supplementare. Nel 2018 ha realizzato con il marito Jim Morrison la prima discesa con gli sci del Lhotse, impresa che le fece vincere il premio della National Geographic come avventuriera dell’anno.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti