La Valle d'Aosta chiede al Governo di riaprire le funivie nella Fase 2

Di GIANCARLO COSTA ,

Skyway Mont Blanc Courmayeur
Skyway Mont Blanc Courmayeur

In vista della stagione turistica estiva, la Valle d'Aosta chiede al Governo di prevedere tra le riaperture della Fase 2 anche le funivie. "Al momento gli impianti sarebbero comunque non accessibili per la chiusura della stagione invernale e le manutenzioni, - spiega l'assessore regionale ai trasporti Luigi Bertschy - ma la preoccupazione è che il Dpcm vigente e valido fino al 17 maggio, sia riproposto nei prossimi decreti bloccando così l'apertura degli impianti per il periodo estivo". L'attenzione è rivolta soprattutto alla funivia Skyway del Monte Bianco e allo sci estivo di Cervinia, "che sono importanti attrattori per la stagione estiva e rischiano di restare chiusi", spiega Bertschy.

La Valle d'Aosta ha inviato alla Commissione Infrastrutture, Mobilità e Governo del Territorio della Conferenza delle Regioni e Province autonome una proposta di emendamento alle linee guida sul trasporto dei passeggeri, inserite nell'ultimo Dpcm, "affinché tengano conto delle peculiarità del trasporto a fune".
"Il trasporto a fune - aggiunge l'assessore Bertschy - può essere effettuato in sicurezza, adottando misure di prevenzione del contagio analoghe a quelle previste per gli altri vettori come aerei, treni, autobus".

Fonte ANSA Valle d’Aosta

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti