La Sportiva all’ISPO di Monaco: il “Total Look” come trasformazione da calzaturificio a brand globale

Di GIANCARLO COSTA ,

La Sportiva Total Look all'Ispo
La Sportiva Total Look all'Ispo

Torna ISPO, la fiera degli sport invernali di Monaco dal 24 al 27 gennaio, una kermesse nella quale i brand presentano le novità prodotto della prossima stagione invernale 2016/17.

La Sportiva sarà presente con innovazioni a tutto campo: il “Total Look”. Dall’abbigliamento agli scarponi per lo sci alpinismo passando per sci, accessori e calzature invernali: innovazioni che mirano a consolidare la leadership mondiale nel mercato OutDoor da parte di un marchio che negli ultimi anni è passato dall’essere produttore di calzature a brand globale.

“Captando costantemente i segnali del mercato, La Sportiva rimane propositiva nei confronti di tutto ciò che può contribuire a soddisfare chi va in montagna: performance e leggerezza sì, ma anche sicurezza” – dice Lorenzo Delladio, Amministratore Delegato dell’azienda di Ziano di Fiemme. “La Sportiva sta compiendo la sua trasformazione da calzaturificio a brand outdoor a 360gradi, e siamo orgogliosi di come il mercato sta accogliendo questa evoluzione.”

Impegno e passione, sempre in ogni cosa, senza fermarsi mai. E’ quello che ripeteva sempre Francesco Delladio, storico presidente dell’azienda scomparso lo scorso giugno, è quello che è insito nel DNA La Sportiva.

La Sportiva nei mesi invernali fa rima con scialpinismo e proprio per questo settore arrivano importanti novità dalla casa di Ziano di Fiemme grazie al restyling tecnico ed estetico della collezione di scarponi a 4 ganci: Spectre 2.0 e Sparkle 2.0, scarponi sviluppati in collaborazione con SkiTrab per una maggior sicurezza in sciata e massima compatibilità con attacchi Trab TR2.

La collaborazione con il marchio Skitrab prosegue e si estende dagli scarponi agli sci che sono ora studiati sull’asse Val di Fiemme – Bormio per offrire al mercato il valore aggiunto del “pensato e realizzato in Italia”. La nuova collezione di Sci presenterà quindi il doppio marchio La Sportiva/Skitrab con l’obiettivo di fornire allo scialpinista la migliore tecnologia possibile e la perfetta compatibilità con il sistema di sicurezza TR2. I modelli sono quelli noti al mondo dello skialp: Gara Aero, Maestro, Maximo, Altavia, realizzati con grafica esclusiva La Sportiva.

In un altro articolo avevamo già presentato lo scarpone da gara per eccellenza, lo Stratos Hi-Cube, utilizzato da Damiano Lenzi, vincitore della Coppa del Mondo, della Grande Course e del Trofeo Mezzalama. Realizzato totalmente in carbonio con l’esclusiva tecnologia bullet-proof, è stato ulteriormente alleggerito ed ora lo scafo pesa solo 450 grammi.

Ma lo scialpinismo non vuol dire solo gare, anzi è è sempre più interpretato anche come un’attività fitness praticata in mezzo alla natura, spesso in notturna dopo una giornata di lavoro. Ecco che allora si aprono nuovi spazi per prodotti innovativi per concetto, concepiti appositamente per l’allenamento. Ed è proprio per questo tipo di mercato specifico che La Sportiva propone le novità più importanti all’interno della linea Skimountaineering Apparel attraverso la Training Capsule Collection composta da un outfit uomo ed un outfit donna strutturati su 3 prodotti leggeri, con dettagli catarifrangenti per utilizzo notturno, asciugatura rapida e body mapping: si tratta dello smanicato Hustle Vest, del pantalone Devotion Pant e della giacca ibrida Task Hybrid Jacket.

Il sistema a 5 strati sviluppato da La Sportiva per lo scialpinista “tourer” si arricchisce inoltre di nuovi tessuti e tecnologie quali l’esclusivo tessuto elasticizzato Tech Stretch Pro Guard 200/i™ utilizzato sui nuovi Mid-Layers, la costruzione innovativa Spirex™ che permette eccezionali doti termiche e traspiranti grazie all’utilizzo dell’imbottitura Primaloft Silver MR ed alla costruzione a 3 strati su Soft Shells e Insulation Jackets, e l’inserimento in collezione dei filati EKS dell’azienda italiana PonteTorto® e BeCool® per gli strati a contatto con la pelle. Si rinnova inoltre la storica partnership con Gore-Tex attraverso l’aggiornamento estetico e cromatico del guscio best seller in Active Shell Storm Fighter GTX e con l’aggiunta del pantalone femminile Thunder GTX.

Completa la gamma La Sportiva una nuova linea di accessori che va dai guanti per lo scialpinismo in Polartec Alfa, a bastoncini e caschetti in carbonio.

Per ulteriori informazioni sui prodotti La Sportiva www.lasportiva.com

Articolo Publiredazionale

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti