La Norvegia trionfa nella staffetta maschile ai Mondiali di Seefeld, Italia decima

Di GIANCARLO COSTA ,

Podio Staffetta maschile Mondiali di Seefeld (4)
Podio Staffetta maschile Mondiali di Seefeld (4)

La staffetta 4x10km dei Campionati Mondiali di Seefeld in Austria è stata vinta dalla Norvegia, e questa non è certo una novità, visto che per l’ottavo Mondiale consecutivo sono i “Norge” ad aggiudicarsi questa prova che forse è quella che meglio fotografa lo stato di salute di una nazione nello sci di fondo. A livello maschile i norvegesi hanno vinto tutte le prove fin qui disputate, e davanti al loro Re, Harald, non potevano certo toppare, cosa successa ieri alle ragazze norvegesi beffate dalle svedesi. Il quartetto formato da Emil Iversen, Martin Johnsrud Sundby, Sjur Roethe e Johannes Klaebo ha dominata la gara con una strategia del logoramento degli avversari giro dopo giro, 12 in totale. Quando sono arrivati all’ultima frazione Klaebo e il russo Sergey Ustiugov, si pensava ad un arrivo in volata, per altro scontata a favore di Klaebo, invece quando mancavano 5 km al traguardo, il fenomenale Klaebo, vero erede di Petter Northug, ha allungato andando via in pattinato leggero e Ustiugov ha alzato bandiera bianca: non ne aveva più di così. E Klaebo ha persino tutto il tempo di godersi il trionfo nei metri finali, tra il tripudio dei tifosi norvegesi e l’abbraccio dei compagni di squadra. Come ha sottolineato Sundby nelle interviste “Abbiamo distrutto la Russia” a conferma della rivalità storica dello sci di fondo esplosa con il litigio nella Sprint tra Klaebo e Ustiugov poi squalificato. Sul podio musi lunghi dei russi e gioia incontenibile dei francesi, arrivati al bronzo vinto in volata sulla Finlandia.

I francesi hanno fatto quel che si sperava facesse l’Italia, ma oggi non era giornata. Rastelli è andato in crisi a metà della sua prima frazione, Pellegrino, in una giornata bagnata dalla pioggia e in alternato non ha recuparto, Salvadori è affondato e al povero Francesco De Fabiani non è rimasto che portare gli sci al traguardo mantenendo la decima posizione a 4’42” dai norvegesi e pensando alla 50 km di domenica.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti