La Norvegia domina le staffette Mondiali di Oberstdorf

Di GIANCARLO COSTA ,

Klaebo e Bolshunov nella staffetta ai Mondiali di Oberstdorf (foto nrk)
Klaebo e Bolshunov nella staffetta ai Mondiali di Oberstdorf (foto nrk)

Si sono disputate giovedì 4 e venerdi 5 marzo le staffette femminili 4x5km e maschili 4x10km dei Campionati Mondiali di Oberstdorf in Germania. Manca l’Italia, causa rientro forzato per un caso di virus nello staff della Nazionale, ma non è mancato lo spettacolo. Spettacolo che è stato fornito dai “Norge”, che hanno dominato al femminile, e beffato la Russia con il duello tra i 2 fenomeni Klaebo e Bolshunov, risolto a favore del norvegese che con 3 ori è il vero dominatore di questi Mondiali.

Vittoria femminile della Norvegia con il quartetto formato da Weng-Weng-Johaug-Fossesholm che lascia l’argento alla Russia a 26” e il bronzo alla finlandia a 46”.

Al maschile era lotta tra Norvegia e Russia per il titolo mondiale, con i migliori in ultima frazione. Nei 10 km finale parte in testa Klaebo, che non si danna l’anima e quasi in souplesse si lascia raggiungere da Bolshunov, che carica come un toro e cade nel tranello del norvegese, che lo lascia sfogare e si mette sulle sue code, consapevole che a suo favore ha la volata conclusiva. Ma a sorpresa Klaebo attacca sull’ultima salita e arriva sul rettilineo finale già a braccia alzate, con un Bolshunov che alza bandiera bianco, forse anche stanco dalle tante gare disputate quest’anno. Oro Norvegia con Golberg-Iversen-Holund-Klaebo, argento per la Russia e uno strepitoso bronzo per la Francia, che nel finale ha la meglio su Svezia quarta e Svizzera quinta.

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti