La Norvegia domina le staffette Mondiali di Oberstdorf

Di GIANCARLO COSTA ,

Klaebo e Bolshunov nella staffetta ai Mondiali di Oberstdorf (foto nrk)
Klaebo e Bolshunov nella staffetta ai Mondiali di Oberstdorf (foto nrk)

Si sono disputate giovedì 4 e venerdi 5 marzo le staffette femminili 4x5km e maschili 4x10km dei Campionati Mondiali di Oberstdorf in Germania. Manca l’Italia, causa rientro forzato per un caso di virus nello staff della Nazionale, ma non è mancato lo spettacolo. Spettacolo che è stato fornito dai “Norge”, che hanno dominato al femminile, e beffato la Russia con il duello tra i 2 fenomeni Klaebo e Bolshunov, risolto a favore del norvegese che con 3 ori è il vero dominatore di questi Mondiali.

Vittoria femminile della Norvegia con il quartetto formato da Weng-Weng-Johaug-Fossesholm che lascia l’argento alla Russia a 26” e il bronzo alla finlandia a 46”.

Al maschile era lotta tra Norvegia e Russia per il titolo mondiale, con i migliori in ultima frazione. Nei 10 km finale parte in testa Klaebo, che non si danna l’anima e quasi in souplesse si lascia raggiungere da Bolshunov, che carica come un toro e cade nel tranello del norvegese, che lo lascia sfogare e si mette sulle sue code, consapevole che a suo favore ha la volata conclusiva. Ma a sorpresa Klaebo attacca sull’ultima salita e arriva sul rettilineo finale già a braccia alzate, con un Bolshunov che alza bandiera bianco, forse anche stanco dalle tante gare disputate quest’anno. Oro Norvegia con Golberg-Iversen-Holund-Klaebo, argento per la Russia e uno strepitoso bronzo per la Francia, che nel finale ha la meglio su Svezia quarta e Svizzera quinta.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti