La norvegese Therese Johaug, vincitrice della Coppa del Mondo e del Tour de Ski, positiva ad un controllo anti-doping

Di GIANCARLO COSTA ,

Therese Johaug all'arrivo del Tour de Ski (foto Newspower)
Therese Johaug all'arrivo del Tour de Ski (foto Newspower)

Notizia “bomba” nel mondo dello sci di fondo: la campionessa norvegese Therese Johaug, vincitrice dell'ultima Coppa del Mondo e del Tour de Ski, trovata positiva ad un controllo anti-doping effettuato quest'estate a Livigno. Secondo quanto riportato dal sito della FIS, che ha pubblicato il comunicato della Federazione Norvegese, sono state trovate tracce di una sostanza vietata, il colostebol, assimilata attraverso una pomata, il Trofodermin, che è un cicatrizzante. Il medico della nazionale norvegese, Fredrik S. Bendiksen, si è affrettato ad attribuirsi la colpa di quanto accaduto, essendo stato lui a prescrivere la pomata in questione alla Joaugh.

Un altro caso simile a quello che ha coinvolto Martin Sundby, anche lui vincitore della Coppa del Mondo e del Tour de Ski, cioè assunzione di sostanze dopanti a sua insaputa su prescrizione medica.
Possibile che la federazione più potente dello sci di fondo, sport nazionale in Norvegia, abbia dei medici così “sbadati”?

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti