La norvegese Therese Johaug oro nella 10 km mondiale di Seefeld

Di GIANCARLO COSTA ,

Podio 10km femmminile Mondiali di Seefeld (foto fiscrosscountryskiing)
Podio 10km femmminile Mondiali di Seefeld (foto fiscrosscountryskiing)

La norvegese Therese Johaug, reduce da un anno di squalifica per doping, conquista il secondo oro in due gare ai Mondiali di Seefeld trionfando anche nella 10 km in tecnica classica dopo aver dominato nello skiathlon. In una gara con partenza a cronometro, in realtà, ha dovuto faticare più del previsto perché ha trovato una rivale tosta nella sorprendente 19enne svedese Frida Karlsson, campionessa del mondo juniores un mese fa a Lahti,
La giovanissima svedese Frida Karlsson praticamente leader per tutta la gara fino alla partenza della Johaug, all’ultimo intermedio era dietro solo di 4 secondi. Nel finale la Johaug si scatenava e arrivava al traguardo con 12 secondi di vantaggio sulla sorprendente norvegese, mentre sul terzo gradino del podio saliva l’altra norvegese Ingvild Flugstad Oestberg, leader della classifica generale e della graduatoria distance di Coppa del mondo.

Lontane le azzurre in gara. La migliore è stata Anna Comarella, 28a con un ritardo di 2'07", quindi Lucia Scardoni, 34a a 2'29" e Caterina Ganz, 40a a 3'01".

Il programma dei Mondiali di fondo prosegue con la 15 km maschile in tecnica classica di mercoledì 19 febbraio (ore 14, diretta tv Raisport ed Eurosport), occhi puntati su Francesco de Fabiani, mentre le donne torneranno in pista giovedì 28 (ore 13) per la staffetta.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti