La norvegese Marit Bjorgen conquista l'oro nella 15 km Pursuit. Marianna Longa 7º

Di GIANCARLO COSTA ,

Grande prova della norvegese Marit Bjorgen, che dopo il bronzo nella 10 km, l'oro nella Sprint a Tecnica Classica, aggiunge un'altra perla alla sua avventura canadese. 15 km Pursuit, significa 7,5 km a Tecnica Classica, poi cambio sci e 7,5 km skating. Inizialmente tattica d'attesa, quasi a controllare le avversarie, poi in vista del cambio il primo allungo, quindi inizio della seconda frazione con la connazionale Kristin Steira, fino all'allungo decisivo, ai 3750 metri dell'ultimo dei 4 giri in programma. Progressione formidabile, da potenziale regina dei giochi, per agguantare la terza medaglia personale.

Alle sue spalle bagarre vera per il podio, con la svedese Anna Haag che finisce seconda e poi fotofinish che premia la polacca Justyna Kowalczyk sulla norvegese Kristin Steira. Buon settimo posto per Marianna Longa, con Arianna Follis nona e Silvia Rupil sedicesima e Sabina Valbusa diciottesima. Buon risultato di squadra, pur senza acuti, che fa ben sperare almeno per la staffetta.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti