La Nazionale Italiana di snowboard in allenamento a Livigno, tra un mese slalom parallelo di Coppa del Mondo nel Piccolo Tibet

Di GIANCARLO COSTA ,

Roland Fischnaller secondo PGS Rogla (foto fis matavz) (6)
Roland Fischnaller secondo PGS Rogla (foto fis matavz) (6)

La Nazionale italiana di snowboard parallelo è in allenamento a Livigno, con l’atleta “di casa” Maurizio Bormolini ad ‘indicare la via’ agli altri azzurri protagonisti di questa stagione di Coppa del Mondo. La truppa italiana va forte e il 10 marzo Livigno ospiterà una gara di Coppa del Mondo di slalom parallelo dove parteciperanno tutti gli atleti più titolati della disciplina, con un programma allettante che prevede qualifiche dalle ore 14 alle ore 16 e finali in notturna a partire dalle ore 18, presso il campo scuola di Livigno, appuntamento ‘preludio’ delle Olimpiadi Milano Cortina 2026 ove il Piccolo Tibet ospiterà tutte le discipline di snowboard e freestyle.

Un’occasione ghiottissima per assistere da vicino alle imprese degli snowboarder azzurri, attualmente nell’assoluta c’è un incredibile predominio azzurro con ben cinque italiani nei primi 10 e con Roland Fischnaller davanti a tutti. Soddisfazioni anche nelle classifiche di specialità (slalom parallelo) dove Fischnaller è alle spalle soltanto dell’austriaco Andreas Prommegger, Daniele Bagozza è 4° e in successione Maurizio Bormolini 5° e Aaron March 6°. Decimo Mirko Felicetti, che si trova invece in quinta posizione assoluta nello slalom gigante parallelo, specialità nella quale l’eterno Fischnaller svetta nettamente e Coratti è terzo.

Il “Piccolo Tibet” è forte dell’accordo ottenuto con FISI atto a rafforzare il legame con la capitale mondiale dell’“altitude training”, e nei confronti delle nazionali azzurre di snowboard e freestyle che parteciperanno alle prossime Olimpiadi Milano Cortina 2026 vi è attenzione particolare.

Fonte Newspower

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti