La Nazionale di Snowboardcross in allenamento a Cervinia verso l’esordio in Coppa del mondo di Les Deux Alps

Di GIANCARLO COSTA ,

Allenamento Nazionale Snowboardcross (19)
Allenamento Nazionale Snowboardcross (19)

Mentre la Nazionale di calcio vedrà, purtroppo, i prossimi Mondiali in TV, c’è una Nazionale azzurra che si sta allenando proprio in vista dell’esordio in Coppa del mondo. Stiamo parlando della Nazionale di Snowboardcross, che come da tradizione passa il mese di novembre nella “Coverciano” dello snowboard: Cervinia. Proprio grazie alla disponibilità della Cervino spa che mette a disposizione una parte del comprensorio sciistico, quest’anno sotto la Gobba di Rollin, e mezzi per realizzare un tracciato che consenta agli snowboarder azzurri di preparasi al meglio per l’impegnativa stagione di gare che inizierà il 2-3 dicembre nella località francese di Les Deux Alps, che vedrà l’ormai classico appuntamento di Cervinia del 16-18 dicembre e che culminerà con i Campionati mondiali di Bakuriani in Georgia dal 19 febbraio al 5 marzo.

Una stagione, questa del 2022-2023, che segna l’inizio del quadriennio olimpico che avrà come obbiettivo le Olimpiadi di Milano-Cortina del 2026, che pur se lontane 4 anni, sono in realtà l’obbiettivo della programmazione del DT Cesare Pisoni, degli allenatori Luca e Stefano Pozzolini, di tutto il loro staff composto da Luigi Devizzi, Claudio Fabbri, Sergio Bonaldi, Riccardo Bagliani, Daniele Compagnoni, Luca Martorelli, Simone Maffioletti e Lorenzo Occhipinti. Allenatori, preparatori e skiman che saranno i punti di riferimento per la formidabile squadra italiana di Snowboardcross, composta dai medagliati alle ultime Olimpiadi di Pechino Omar Visintin e Michela Moioli, dal settore maschile con Lorenzo Sommariva, Filippo Ferrari, Tommaso Leoni, Michele Godino, Matteo Menconi e dal settore femminile con il rientro dalla maternità di Raffaella Brutto che si va ad aggiungere a Francesca Gallina, Sofia Belingheri e Caterina Carpano.

Nel mirino della Nazionale di Snowboardcross ci sono la Coppa del mondo maschile e femminile e soprattutto i Campionati Mondiali di Bakuriani in Georgia. Tanti gli avversari, con squadre solide come Stati Uniti d’America, Austria, Francia, Canada e Germania e campioni come l’austriaco Alessandro Hammerle oro olimpico, il tedesco Martin Noerl vincitore della Coppa del mondo, il canadese Eliot Grondin argento olimpico, la britannica Charlotte Bankes vincitrice della Coppa del mondo, l’eterna americana Lindsey Jacobellis campionessa olimpica, l’emergente francese Chloe Trespeuch.
Una stagione ricca di appuntamenti con grandi sfide che attendono gli snowboarder azzurri, a cui va tutto il tifo e il sostegno degli snowboader e degli appassionati italiani.

Queste le gare di Coppa del mondo Snowboardcross:
02-03 dicembre 2022 Les Deux Alpes (FRA)
07-09 dicembre 2022 Montafon (AUT)
16-18 dicembre 2022 Cervinia
27-288 gennaio 2023 Cortina d’Ampezzo
03-05 febbraio 2023 Mt St. Anne (CAN)
10-12 marzo 2023 Sierra Nevada (SPA)
15-16 marzo 2023 Veysonnaz

Campionati Mondiali Snowboardcross
3-5 marzo Bakuriani (GEO)

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti