La Nazionale di scialpinismo per il 2022/2023: Fabio Meraldi nuovo Direttore Tecnico

Di GIANCARLO COSTA ,

Eydallin e Magnini  nella Nazionale Scialpinismo 2022 2023
Eydallin e Magnini nella Nazionale Scialpinismo 2022 2023

La Fisi e il Presidente Flavio Roda ha annunciato la composizione della squadra Nazionale di Scialpinismo per il 2022/2023, il primo anno del quadriennio Olimpico, un quadriennio che terminerà con l’Olimpiade italiana di Milano Cortina e soprattutto con il debutto dello scialpinismo nella contesa olimpica.

C’era aria di cambiamento alla guida di questa squadra e così è stato: Stefano Bendetti è stato sostituito nel ruolo di Direttore Tecnico da Fabio Meraldi, l’icona del mondo dello scialpinismo agonistico, vincitore di dieci edizioni della Pierra Menta e della prima edizione del Mezzalama del 1997, che di fatto fu il punto d’inizio dello scialpinismo agonistico moderno come lo vediamo e seguiamo oggi. Con Bendetti lascia anche Canclini e in Nazionale entra Roberto Mattioli con il ruolo di Supporto Coordinatore. Da sottolineare che Meraldi e Mattioli sono anche il Presidente e il DT della Nazionale di Skyrunning FISky, d’ora in poi si troveranno alla guida di una “Ferrari”, che nel corso degli ultimi 10 anni, prima con Angeloni poi con Bendetti, ha dominato la Coppa del Mondo e le grandi classiche della Grande Course. Un impegno importante, nel quale saranno supportati, dal rientrante in Nazionale, Nicola Invernizzi, nel ruolo di Tecnico Allenatore, dai confermatissimi tecnici Manfred Reichegger e Denis Trento, un tris di alto livello targato CS Esercito, dal quale provengono anche tutte le stelle di questa Nazionale. A loro il compito di continuare a primeggiare in Coppa del Mondo e soprattutto di costruire la squadra olimpica che sarà composta da 2 uomini e 2 donne che dovranno gareggiare nell’Individuale e nella Sprint, che sono le gare che assegneranno le medaglie olimpiche.

NAZIONALE SCIALPINISMO 2022/23

TECNICI
Direttore tecnico Meraldi Fabio
Supporto coordinatore Mattioli Roberto
Tecnico allenatore Invernizzi Nicola
Tecnico Trento Denis
Tecnico Reichegger Manfred
Fisioterapista Cosi Lisa
Responsabile preparazione Boccolini Luigino
Preparatore atletico Catti Davide

SQUADRA SENIOR
ATLETI
Antonioli Robert
Boscacci Michele
Canclini Nicolò Ernesto
Eydallin Matteo
Magnini Davide
Maguet Nadir
Nicolini Federico
Oberbacher Alex
Rossi Giovanni

ATLETE
De Silvestro Alba
Martini Mara
Veronese Ilaria
Murada Giulia

SQUADRA OSSERVATI SENIOR
Boffelli William
Guichardaz Sebastien
Prandi Andrea
Compagnoni Giulia

SQUADRA UNDER 23
ATLETI
Baldini Rocco
Festini Purlan Pietro
Rossi Alessandro
Salvadori Marco
Sostizzo Matteo
Tomasoni Luca

ATLETE

Berra Silvia
Bertolina Samantha
Mascherona Katia
Moreschini Lisa

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti