Klaebo vince la Sprint di Drammen, Federico Pellegrino 10° e 2° in Coppa del Mondo

Di GIANCARLO COSTA ,

Federico Pellegrino decimo nella Sprint di Drammen (foto fisi)
Federico Pellegrino decimo nella Sprint di Drammen (foto fisi)

Il norvegese Johannes Klaebo vince come da pronostico la sprint in tecnica classica di Drammen e si accura aritmeticamente per il secondo anno consecutivo la coppa di specialità, in attesa di festeggiare fra due settimane la conquista della sfera di cristallo. Il campione norvegese ha dominato una finale che vedeva al via ben cinque atleti di casa su sei, con il solo russo Alexander Bolshunov intruso, che si è comunque difeso con onore giungendo terzo, mentre Eirik Brandsdal si è piazzato al secondo posto, unico ad arginare la strapotenza fisica e tecnica di Klaebo. Obiettivo raggiunto per Federico Pellegrino sulla pista dove esordi in coppa. Il vicecampione olimpico della specialità, che in nove edizioni non aveva mai superato i quarti, è giunto sino alla semifinale, conquistando il decimo posto che gli vale il secondo posto nella classifica di specialità e il podio finale per il quarto anno di fila, mentre nei quarti di finale è uscito Maicol Rastelli, alla fine ventunesimo. Out nelle qualificazioni Francesco De Fabiani 46°.

In campo femminile altra passerella di casa con Maiken Caspersen Falla (leader con 543 punti) sul gradino più alto del podio davanti alla svedese Stina Nilsson (seconda con 495) e la statunitense Jessica Diggins. Ventinovesima ed eliminata nei quarti Greta Laurent, fuori nelle qualificazioni Gaia Vuerich 42a e Lucia Scardoni 46a . Alla conclusione dell'annata di specialità manca soltanto l'appuntamento di Falun del 16 marzo in tecnica libera.

Fonte fisi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti