King of Dolomites – San Martino di Castrozza (TN)

Di GIANCARLO COSTA ,

King-of-Dolomites-by-SCARPA-PRO COD 2013
King-of-Dolomites-by-SCARPA-PRO COD 2013

Asolo TV, 26 Febbraio 2013: si è conclusa in un’atmosfera di grande festa l’edizione 2013 del King of Dolomites, caratterizzata dalla presenza di una gran Powder e da una fitta partecipazione al Contest, impensabile per una prima edizione. Grande soddisfazione da parte degli Sponsor e del comitato organizzativo, e già fioccano le idee per la prossima edizione.

Oltre 100 le coppie iscritte alla categoria Open dei WANNABES, e 11 i Team di Rider e fotografi professionisti che per due giorni si sono cimentati sulle nevi di San Martino di Castrozza, alla ricerca dello spot migliore dove scattare la loro foto di freeride più bella delle Dolomiti. Oltre 270 le foto consegnate dai partecipanti di entrambe le categorie, tra le quali è stato consegnato del materiale di livello davvero altissimo. Non è stato infatti facile per la giuria, composta da Marco Melloni, Virna Pierobon, Umberto Isman, Riki Felderer e Maurizio Moroni scegliere le foto vincitrici.

Questa la classifica delle categorie:

Categoria: WANNABES

1° – I Krumiri (Maurizio Fasano + Vittorio Trinca Colonel)

2° – Mustache Indipendent (Simone Barberi + Leopoldo Barbiroli)

3° – TinolTrotter (Alessandro Simon + Christian Trotter)

Categoria: PRO

1° – Brian Goldstone + Jose Carròn + Paolo Marazzi

2° – Andre Schoennherr + Matthias Egger + Sebastian Huber

3° – Alessandro “Alo” Belluscio + Massimo Braconi + Simone Canal

Premio Juniores (Under 18)

1° – The Two Freeskiers (Pietro Simon + Alessandro Soffiati)

Premio speciale della giuria – PRO Team:

Lorenzo “Fizza” Verdinelli + Christian Leischner + Luca Albrisi per la loro interpretazione singolare ed originale del Contest, i quali hanno deciso di allegare, oltre alle foto, qualche riga su cosa ha significato per loro il King of Dolomites 2013: “Abbiamo deciso di non cercare la competizione basandoci solo su foto di trick. Abbiamo voluto creare un viaggio che cercasse di raccontare chi siamo e come abbiamo deciso di leggere il territorio, sconosciuto, che ci siamo trovati ad esplorare. Una storia di stili e discipline diverse, una storia di amicizia. Una storia di montagna. Luca, Fizza e Christian.”

Un buon successo anche per le attività in programma oltre al Contest organizzate durante le due giornate, specialmente nella giornata di sabato - la quale ha registrato un buon numero di presenze al Villaggio Test organizzato sull’Alpe Tognola, al quale erano presenti SCARPA®, Arcteryx, Ski Trab, Black Crows, Black Diamond, Nordica, Blizzard e Rabbit on The Roof con i loro ultimi prodotti e le novità della prossima stagione. Sempre nella giornata di sabato, hanno avuto luogo la presentazione alla stampa del nuovo scarpone da Freeride SCARPA® Freedom all’Hotel Regina, la cena ufficiale del King of Dolomites al Rifugio Colverde - alla quale erano presenti oltre 60 persone tra Giornalisti, Riders e Fotografi professionisti - ed il Freerider’s Party al Pub “El Barisel”, in centro a San Martino di Castrozza. Una giornata davvero piena di impegni ed emozioni per tutti quanti, che durante le prime ore del mattino ha offerto ai Team la possibilità di scattare alcune foto davvero spettacolari sulle Pale di San Martino, sul Passo Rolle e sulle più vicine cime del Lagorai, accompagnati dalle Guide Alpine Aquile di San Martino.

Il maltempo di domenica ha invece leggermente penalizzato il Safety Camp organizzato poco lontano dal Villaggio Test dal Soccorso Alpino del Trentino e da Ferrino: la maggior parte dei Riders presenti hanno infatti preferito godersi la giornata di Powder nei boschetti dell’Alpe Tognola, chi per cercare lo spot giusto per la propria foto e chi semplicemente per divertirsi e approfittare delle magnifiche condizioni della neve. A distanza di poche ore dalla conclusione dell’evento e dalla premiazione delle foto più belle al Campo Base Après Ski, alla partenza degli Impianti Tognola - ricordiamo che la categoria PRO ha ricevuto premi in denaro, mentre quella dei Wannabes ha ricevuto dei premi in prodotti messi a disposizione da SCARPA® e Arcteryx - il bilancio è quindi più che positivo, e lascia spazio a idee e proposte per la prossima edizione dell’evento e ad interessanti “spin-off” da proporre nei prossimi mesi, per cercare di rendere il King of Dolomites 2014 ancora più strutturato e ricco di emozioni per tutti. Nel giro di qualche giorno, verranno pubblicate sul sito web ufficiale del King of Dolomites (www.kingofdolomites.com) e sui canali Social ufficiali tutte le foto raccolte, in modo tale da permettere anche a chi non era presente di vivere le emozioni e la passione per il Freeride dei partecipanti che hanno caratterizzato queste due indimenticabili giornate.

Un ringraziamento va a tutte le persone, le aziende e le strutture che ci hanno aiutato e supportato nel rendere indimenticabile questo evento, a partire da SCARPA® ed Arcteryx, il Consorzio Impianti a Fune San Martino di Castrozza – Passo Rolle, l’Azienda per il Turismo San Martino di Castrozza, Primiero e Vanoi, l’Hotel Regina, l’Hotel Montanara, l’Hotel Stalon, l’Hotel Panorama, il Bar “lo Scoiattolo“, il Pub “El Barisel”, il Rifugio Colverde, gli Impianti Tognola ed il Campo Base Après Ski, Slalom Sport, le Guide Alpine Aquile di San Martino, ArteSprint, ElleErre, ed a tutti i componenti della Giuria.

Fonte ufficio stampa SCARPA

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti