Jole Galli quinta nello Skicross di San Candido, vittorie della svedese Naeslund e dell’austriaco Graf

Di GIANCARLO COSTA ,

Skicross San Candido (foto organizzazione Wisthaler)
Skicross San Candido (foto organizzazione Wisthaler)

Jole Galli ha terminato al quinto posto nella prima gara femminile di Coppa del mondo di Skicross, ospitata nella località altoatesina di San Candido. La carabiniera livignasca, ha messo in scena una gara molto convincente dal punto di vista tecnico, pagando una sola sbavatura sull’ultimo tratto della semifinale che le ha negato una big final altrimenti meritatissima. Nella small final, ha poi domato la pista “Baranci” in maniera perfetta, superando proprio nella curva dopo il salto, per terminare con un quinto posto che vuol dire miglior risultato dell’anno, dopo il sesto posto nella sprint di Arosa.
Prima posizione per la svedese Sandra Naeslund, al fotofinish sulla svizzera Fanny Smith. Terza la canadese Marielle Thompson, quarta l’altra svedese Linna Mobaerg.

Gara maschile senza storia, con l’austriaco Mathias Graf che consolida la sua leadership della classifica generale. Il biancorosso ha fatto sua con semplicità la big final, davanti ai tre canadesi Reece Howden, Brady Leman e Kristofor Malher, in quest’ordine di arrivo.
Sfortunato Simone Deromedis, out ai quarti di finale: il portacolori delle Fiamme Gialle, dopo una partenza lanciata, è rimasto chiuso dallo svedese David Mobaerg perdendo decimi preziosi che gli hanno impedito di accedere alla semifinale. Si era dovuto arrendere agli ottavi l’altro azzurro impegnato in gara Dominik Zuech, che ha pagato una partenza ad handicap non riuscendo più a trovare velocità.

Appuntamento con gara-2, giovedì 22 a partire dalle ore 12:00 in diretta Tv su Raisport ed Eurosport.

Fonte Fisi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti