Anche Ivan Basso tra i protagonisti della Zero-3000 Extreme Race, da Asolo (TV) alla Marmolada

Di GIANCARLO COSTA ,

Zero-3000 Extreme Race
Zero-3000 Extreme Race

È confermato: Ivan Basso sarà ai nastri di partenza della Zero-3000 Extreme Race che partirà da Asolo, domani sabato 14 aprile, alle ore 9.30. Il campione del Team Liquigas-Cannondale parteciperà alla particolare sfida in coppia con l’azzurro della Nazionale di Scialpinismo Alessandro Follador che gli darà il cambio a Malga Ciapela, dove avrà inizio la conquista della Marmolada.

La gara, infatti, si svolgerà regolarmente sul percorso stabilito originariamente e dopo attente valutazioni, in caso di scarsa visibilità, si provvederà solo a spostare più a valle il traguardo finale. Il supporto del Soccorso Alpino di Rocca Pietore e la presenza di numerosi volontari lungo tutto il percorso, contribuiranno poi a garantire ai concorrenti le condizioni di sicurezza.

“Quando le Dolomiti chiamano, io rispondo sempre” ha detto Basso. “Ancora di più se si tratta di una gara affascinante e originale come la Zero-3000 Extreme Race. Speriamo solo che le condizioni meteo siano clementi.”

Oltre a Basso e Follador, tra i concorrenti della Zero-3000 Extreme Race saranno presenti altri numerosi atleti di grande rilievo internazionale. Solo per citarne alcuni, l'ex ciclista professionista e ottimo interprete degli sci con pelli di foca Andrea Peron, il forte corridore dell'Androni Giocattoli Professional Cycling Team Alessandro Bertolini, due forti interpreti sia dello scialpinismo che della bici da strada Alain Seletto e Jean Pellissier e l’ex campionessa olimpica di fioretto Dorina Vaccaroni, ormai biker convinta.

130 i chilometri da percorre in bicicletta, da Asolo a Malga Ciapela, per proseguire fino ai 2057 metri del Passo di Fedaia, portando quindi gli atleti ad affrontare una delle ascese più belle e dure di tutte le Dolomiti, resa famosa anche dai numerosi passaggi del Giro d’Italia. Al Passo Fedaia sarà localizzato quindi il punto di cambio, dove si infileranno gli sci per salire fino a Punta Rocca sulla Marmolada, per 9 chilometri e 1000 metri di dislivello

Fonte Ufficio Stampa Zero-3000 Extreme Race

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti