Itinerario scialpinismo e snowboard-alpinismo Tete du Vallonnet – Val Maira (CN)

Di GIANCARLO COSTA ,

Apertura itinerario Tete du Vallonnet Val Maira
Apertura itinerario Tete du Vallonnet Val Maira

INIZIO ESCURSIONE: Acceglio, ponte Soubeyran, rifugio Campo Base

ACCESSO: Per arrivare ad Acceglio, dall’autostrada Torino-Savona uscire a Fossano o Mondovì, quindi seguire le indicazioni per Cuneo e poi Dronero e la Val Maira. Risalire tutta la Val Maira fino ad Acceglio, quindi proseguire per il rifugio Campo Base. Al ponte Soubeyran parcheggiare ed iniziare l’escursione.

DISLIVELLO: 1200 metri circa (da quota 1631m a 2818m)

DIFFICOLTA’: medio sciatore, snowboarder

TEMPO: 3 ore per la salita

PERIODO CONSIGLIATO: da dicembre ad aprile

ATTREZZATURA: da scialpinismo o snowboard-alpinismo

CARTOGRAFIA: IGC VALLI MAIRA GRANA STURA 1:50000

BIBLIOGRAFIA: libro “Charamaio en Val Mairo”

INDIRIZZI UTILI:

Soccorso alpino 118

Comunità Montana Valle Maira

Tel 0171900061

www.vallemaira.cn.it

DESCRIZIONE ITINERARIO

Percorrere la Val Maira fino ad Acceglio, quindi continuare a salire fino al ponte Soubeyran in prossimità del rifugio Campo Base, parcheggiare ed iniziare l’escursione.

Salire sulla pista pista di fondo, quindi continuare per la poderale innevata fino a Grange Ciarviera. Da qui piegare a sinistra ed iniziare a risalire il lungo vallone di Maurin, che presenta alcune compressioni da superare con saliscendi. Nella parte finale del vallone, anziché raggiungere il col de Maurin, salire a sinistra verso l’evidente piramide della Tetè du Vallonet per cresta fino alla vetta piatta a quota 2818m.

Da qui scendere seguendo l’itinerario di salita, con la possibile variante di scendere nel vallone di Maurin dalla punta per uno dei due canali, corti ma impegnativi, da affrontare solo in condizioni di neve assestata.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti