ITINERARIO SCI, SNOWBOARD, RACCHETTE DA NEVE - Monte Tibert Val Grana (CN)

Di GIANCARLO COSTA ,

[0]santuario.jpg
[0]santuario.jpg

MONTE TIBERT (2647 m) - CASTELMAGNO (CN - PIEMONTE)

INIZIO ESCURSIONE: Castelmagno (1761 m)

ACCESSO: Per arrivare a Castelmagno, prendere l'autostrada Torino-Savona, uscire a Fossano o Mondovì, quindi seguire le indicazioni per Cuneo e poi Caraglio e Val Grana. Risalire la Val Grana fino a Castelmagno, dove normalmente è chiusa, nel periodo invernale, la strada che porta al Colle Fauniera. Parcheggiare nei pressi del Santuario di San Magno ed iniziare la salita.

Continua...

DISLIVELLO: 900 metri circa

DIFFICOLTA: medio sciatore, snowboarder, racchettaro alpinista

TEMPO: circa 2 ore per la salita

PERIODO CONSIGLIATO: da novembre a marzo

ATTREZZATURA: da scialpinismo, snowboard-alpinismo, o racchette-alpinismo

CARTOGRAFIA: IGC VALLI MAIRA GRANA STURA

INDIRIZZI UTILI:

Soccorso Alpino 118

http://www.ghironda.com/

castelmagno@ruparpiemonte.it

Comune Castelmagno tel 0171986110

DESCRIZIONE ITINERARIO: La salita e la discesa dal Monte Tibert è una classica escursione della Val Grana. Arrivati a Castelmagno nei pressi del Santuario di San Magno (quota 1761 m), si parcheggia e s'inizia la salita. Prima seguendo una strada poderale innevata, poi all'altezza di un gruppo di baite, iniziando al salire per un canalone abbastanza ripido, per poi passare in cresta. Quindi, tagliare in diagonale verso sinistra, e arrivati sotto il Monte Tibert risalire i ripidi pendii finali, prestando attenzione, in caso di sovraccarico di neve, ad eventuali distacchi quando si fa il traverso finale.

Per la discesa seguire a grandi linee l'itinerario di salita.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti