Itinerario Sci e Snowboard-Alpinismo: Punta Valletta da Cerisey (Saint-Rhèmy-en-Bosses AO)

Punta Valletta

INIZIO ESCURSIONE: Cerisey (Quota 1400 metri)

ACCESSO: Per arrivare a Cerisey, prendere l’autostrada A5 Torino-Aosta, uscire ad Aosta Est, prendere la statale 27 in direzione del Traforo del Gran San Bernardo, circa un chilometro dopo Etroubles svoltare a sinistra prima di Saint Oyen e seguire le indicazione per l’impianto di fondo del Flassin, superarlo e parcheggiare in corrispondenza del paesino di Cerisey.

DIFFICOLTA: BSA (Buoni sciatori e snowboarder alpinisti)

TEMPO: 2h30’ per la salita

PERIODO CONSIGLIATO da Dicembre a Marzo

ATTREZZATURA: da scialpinismo o snowboard-alpinismo o racchette da neve

CARTOGRAFIA: IGC n° 4 1:50000

Da Cerisey risalire la pista di fondo fino all'imbocco del vallone del Citrin, iniziare a salirlo, quindi attraversare un torrente ghiacciato e salire nel bosco seguendo la traccia del sentiero estivo. Terminata la parte ripida del bosco, il pendio si allarga e si addolcisce. Nel successivo pianoro s'intravvede la punta Valletta sullo sfondo a destra.

Quindi prendere progressivamente la traccia che va a destra e sale verso un evidente colletto. Arrivati al colletto salire per cresta, qui la salita si fà più ripida e potrebbero essere utili i rampant i ramponi.

Arrivati in vetta, se le condizioni della neve sono considerate sicure, si può scendere nel bel canale sottostante. Finito il canale si può scendere seguendo a grandi linee l'itinerario di salita. Nel bosco tenere come riferimento la linea elettrica, quindi allargarsi a destra e scendere nel bosco, che è ripido e impegnativo, ma sicuramente divertente.