Itinerario Sci e Snowboard Alpinismo Punta Gnifetti (4554 m.) da Indren – Gressoney la Trinitè (AO)

Di GIANCARLO COSTA ,

15 La salita al Colle Gnifetti e al Rifugio Regina Margherita.jpg
15 La salita al Colle Gnifetti e al Rifugio Regina Margherita.jpg

INIZIO ESCURSIONE: nuova funivia dal Passo dei Salati-Indren (3275 m.)

ACCESSO: Per arrivare a Staffal (Gressoney La Trinitè), prendere l’autostrada Torino-Aosta e uscire a Pont Saint Martin, quindi seguire le indicazioni per Gressoney – Monte Rosa, fino al parcheggio in località Stafal, dove finisce la strada e iniziano le piste da sci. Da qui prendere gl’impianti per salire fino a Indren

DISLIVELLO: 1300 metri circa

DIFFICOLTA: BSA (Buoni sciatori e snowboarder alpinisti)

TEMPO 3 ore per la salita, con la nuova funivia si può effettuare la salita in giornata

PERIODO CONSIGLIATO da aprile a giugno

ATTREZZATURA: da scialpinismo o snowboard-alpinismo, con rampant e ramponi, corda e piccozza, visto che ci si muove anche su ghiacciaio.

CARTOGRAFIA: 1:50000 MONTE ROSA

INDIRIZZI UTILI:

Soccorso alpino 118

Società Guide di Gressoney: 0125366280

ATP Monte Rosa Walser: 0125366143

atpwalser@libero.it

www.aiatmonterosawalser.it

www.monterosa-ski.com

DESCRIZIONE ITINERARIO

Dopo aver parcheggiato a Staffal, prendere gl’impianti fino a Indren, via Gabiet e Passo dei Salati. Dall’uscita della funivia (quota 3275 m.) risalire direttamente il ghiacciaio puntando a un doppio canalone che supera un’evidente barra rocciosa. Risalire quello di sinistra, fino a raggiungere il ghiacciaio del Lys, ad una quota superiore del Rifugio Mantova (3470 m.) e quasi di fronte al Rifugio Gnifetti (3611 m.), che si trova a sinistra della traccia di salita.

Continuare in direzione del Colle del Lys, tenendosi lontano dai seracchi della Piramide Vincent. Arrivati al Colle del Lys (4250 m.) con traverso in contropendenza sotto la Punta Parrot, si punta in direzione del Colle Gnifetti, poi si sale, con una ripida traccia quasi sempre ghiacciata alla Punta Gnifetti dove si trova il Rifugio Regina Margherita, che in questo periodo è chiuso ma ha disposizione il locale invernale per riprendersi dalla sforzo della salita.

La discesa diretta fino al parcheggio di Staffal regala circa 2700 metri di dislivello. Se si vuole effettuare altre salite è meglio pernottare ai rifugi Montova o Gnifetti. Se non sì è troppo stanchi dalla salita alla Punta Gnifetti, si può effettuare ancora la risalita alla Piramide Vincent.

In discesa dopo aver superato i rifugi Gnifetti e Mantova, passare per il canalino dell’Aquila, poi per il Gabiet e quindi rientrare su Staffal.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti