Itinerario Sci & Snowboard-Alpinismo – Monte Pintas (2543 m) da Frais, Gravere (TO)

INIZIO ESCURSIONE: Strada per il Frais da Gravere (Quota 1306 metri)

ACCESSO: prendere l’autostrada da Torino per il traforo del Frejus, quindi uscire a Susa, prendere per il centro, entrati nella statale per il Monginevro, al bivio salire per Frais seguendo i cartelli della segnaletica stradale.

DISLIVELLO: 1237 metri

DIFFICOLTA’: MSA (Medi sciatori e snowboarder alpinisti)

TEMPO: 2h30’ per la salita

PERIODO CONSIGLIATO Gennaio-Aprile

ATTREZZATURA: da scialpinismo o snowboard-alpinismo o racchette da neve

CARTOGRAFIA: IGC n° 1:50000 n.1 Val di Susa Val Chisone

Si parte sulla strada Frais poco dopo Madonna della Losa in prossimità della Fontana della Batteria, dove si può posteggiare in prossimità di un’ampia curva.

Seguire l'antica strada tagliandone i numerosi tornanti su pendio boscoso abbastanza ripido.

Si raggiunge il tracciato di una vecchia pista da sci che percorre la cresta nord della punta Prato di Fiera; seguire il tracciato della pista; a 2300 m traversare sotto la cresta e raggiungere il diroccato arrivo dello skilift; proseguire verso Nord e raggiungere la punta.

Se la neve è valutata sicura, è anche possibile salire per un percorso più diretto e ripido, salendo direttamente verso la vetta, a sinistra dei paravalanghe, da Pian Gelassa.

Guarda il video della discesa dal Monte Pintas.