Itinerario sci e snowboard alpinismo: Crete des Ceingles canale centrale (2950 m.) – Saint-Rhemy-en-Bosses (AO)

01 La linea di discesa nel canale centrale della Crete des Ceingles

INIZIO ESCURSIONE: Si può partire a monte dell'abitato di Saint Rhemy, oppure seguire la strada fino al traforo del tunnel del Gran San Bernardo, parcheggiare prima della barriera del pedaggio e un'apertura conduce all'esterno dove si prosegue sulla strada del Colle del Gran San Bernardo.

ACCESSO: Per arrivare a Saint-Rhemy-en-Bosses, prendere l’autostrada A5 Torino-Aosta, uscire ad Aosta Est, prendere la statale 27 in direzione del Traforo del Gran San Bernardo. A Saint-Rhemy-en-Bosses prendere la strada per il colle del Gran San Bernardo fino alla sbarra di chiusura strada invernale o in alternativa proseguire verso il tunnel e parcheggiare prima della barriera, uscire e proseguire nel vallone

DISLIVELLO: 1100-1300 metri circa in base al luogo di partenza

DIFFICOLTA: BSA (Buoni sciatori e snowboarder alpinisti)

TEMPO: 3-4h per la salita

PERIODO CONSIGLIATO da dicembre ad maggio, in funzione delle condizioni della neve

ATTREZZATURA: da scialpinismo o snowboard-alpinismo

Indipendentemente dal luogo di parcheggio, descritto in precedenza, seguire la strada del colle fino ai primi alpeggi a quota 2050 metri circa. Da lì salire in direzione del Col de Saint Rhemy (quota 2540 metri), arrivati al colle sono evidenti i canali della Crete de Ceingles. Si perde quota per circa 100 metri di dislivello, attraversando l’incontaminata e solitaria parte alta della Comba des Thoules e s'inizia l'avvicinamento alla base dei canali. Si sale il canale scelto, in questo caso il colouir centrale, con l'ausilio di racchette da neve o ramponi in base alla qualità della neve e si scende poi lungo la linea di salita. Il canale ha una pendenza max di circa 45°. La quota di uscita dei canali e' di circa 2950 metri, l'Aiguille des Ceingles è a quota 2864 metri.