Itinerario Sci e Snowboard Alpinismo – Corno Rosso (3023 m.) – Gressoney La Trinetè (AO)

INIZIO ESCURSIONE: Gressoney La Trinitè - Staffal (1825 m)

ACCESSO: Per arrivare a Staffal (Gressoney La Trinitè), prendere l’autostrada Torino-Aosta e uscire a Pont Saint Martin, quindi seguire le indicazioni per Gressoney – Monte Rosa, fino al parcheggio in località Staffal, dove finisce la strada e iniziano le piste da sci. Da qui iniziare l’escursione.

DISLIVELLO: 1050 m circa

DIFFICOLTA: MSA (Medi sciatori e snowboarder alpinisti)

TEMPO 2-3 ore per la salita

PERIODO CONSIGLIATO da novembre a maggio

ATTREZZATURA: da scialpinismo o snowboard-alpinismo

CARTOGRAFIA: 1:50000 MONTE ROSA

INDIRIZZI UTILI:

Soccorso alpino 118

Società Guide di Gressoney: 0125366280

ATP Monte Rosa Walser: 0125366143

atpwalser@libero.it

www.aiatmonterosawalser.it

Gita varia e gradevole, soprattutto prima e dopo il periodo d’apertura degli impianti. In realtà gl’impianti sono aperti a metà in questi giorni, con la pista del vallone del Mos ancora chiusa per i lavori all’impianto di risalita, mentre funzionano sul versante di Alagna, al passo dei Salati e fino al Gabiet.

Dopo aver parcheggiato a Staffal, iniziare la risalita sulle piste da sci nel Vallone del Mos, in direzione del Gabiet. Arrivati al Gabiet, continuare ancora per la pista verso il Passo dei Salati, e dopo un tratto ripido, la pista spiana, quindi arrivati nel tratto pianeggiante, lasciare la pista per salire a destra in direzione di passo Zube-Valle Otro. Dopo la prima parte ripida, iniziare a risalire piegando a sinistra, e con alcuni diagonali si sale di quota in direzione del Corno Rosso. Nella fase finale della salita alcune inversioni sul ripido portano velocemente verso l’anticima, da cui si può vedere il vallone dell’Olen e la Valsesia.

Nella discesa seguire l’itinerario di salita al contrario.