Itinerario Sci & Snowboard Alpinismo – Col Champillon (2709 m) da Doues (AO)

Di GIANCARLO COSTA ,

09 salire verso il Rifugio Letey e poi il Col Champillon
09 salire verso il Rifugio Letey e poi il Col Champillon

INIZIO ESCURSIONE: Posseille (1450 m sopra Doues)

ACCESSO: Per arrivare a Doues, prendere l’autostrada A5 Torino-Aosta, uscire ad Aosta Est, prendere la statale 27 in direzione del Traforo del Gran San Bernardo, quindi a Gignod prendere la strada per la Valpelline e poi a sinistra per Doues. Oltrepassare Doues e parcheggiare a Posseille, la località dove la strada non è più pulita dalla neve.

DISLIVELLO: 1250 metri circa

DIFFICOLTA: BSA (Buoni sciatori e snowboarder alpinisti)

TEMPO: 3 per la salita

PERIODO CONSIGLIATO da Dicembre a Marzo

ATTREZZATURA: da scialpinismo o snowboard-alpinismo o racchette da neve

CARTOGRAFIA: IGC n° 4 1:50000

DESCRIZIONE ITINERARIO

Parcheggiare dove finisce la strada pulita, di solito in corrispondenza di un tornante. Salire seguendo la strada o tagliando il pendio, in funzione della traccia e delle condizioni della neve. Continuare fino al pianoro Champillon, quindi prendere in direzione del rifugio Letey, proseguire nell’evidente canalone e quando il pendio s’addolcisce piegare a destra e ci si trova in corrispondenza del Col Champillon a quota 2709 metri. In discesa seguire l’itinerario di salita al contrario, cercando i passaggi nei terrazzamenti della parte finale.

Guarda il video della discesa dal Col Champillon.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti