Itinerario sci e snowboard alpinismo cima Chiaromonte (quota 2145 m) da Traversella (820 m) – Valchiusella (TO)

Di GIANCARLO COSTA ,

14 Discesa da cima Chiaromonte
14 Discesa da cima Chiaromonte

INIZIO ESCURSIONE: Traversella, Valchiusella (820 metri circa)

ACCESSO: Per arrivare a Traversella, in Valchiusella, da Torino, prendere l’autostrada Torino-Aosta, uscire a Ivrea, proseguire seguendo le indicazioni per la Valchiusella, quindi Alice Superiore e poi Traversella. Parcheggiare nella piazza e iniziare a salire partendo dalla via centrale e girando a sinistra dopo la chiesa.

DISLIVELLO: 1300 metri circa

DIFFICOLTA: MSA (Medi sciatori e snowboarder alpinisti)

TEMPO: circa 2 ore per la salita

PERIODO CONSIGLIATO da Dicembre a Marzo

ATTREZZATURA: da scialpinismo o snowboard-alpinismo

CARTOGRAFIA: IGC Ivrea, Biella, Bassa Valle d’Aosta

DESCRIZIONE ITINERARIO

Arrivare a Traversella in Valchiusella, parcheggiare ed iniziare la salita dalla via centrale, oltre la chiesa. Attraversare la strada un paio di volte e poi salire sui prati innevati. Superate le ultime case la pendenza aumenta. Durante la salita, la cima Chiaromonte continua a fare da riferimento visivo.

Oltre la baita a metà della salita la salita si fa' ripida e la traccia deve tenerne conto per non sovraccaricare il pendio. L'ampia cresta finale si addolcisce e dalla vetta si vedono le montagne della Valle d'Aosta da un lato e quella della Valchiusella assieme alla pianura canavesana dall'altro.

In discesa seguire l'itinerario di salita al contrario.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti