Itinerario Sci e Snowboard Alpinismo - Punta Falinère (2762 m.) - Cheneil, Valtournenche (AO)

INIZIO ESCURSIONE: Alpeggio La Barmaz, Cheneil (Quota 2023 m.)

ACCESSO: Per arrivare a agli Alpeggi La Barmaz, prendere l'autostrada A5 Torino-Aosta, uscire ad Chatillon e proseguire sulla statale per Cervinia. A Valtournenche, girare a destra in direzione di Cheneil. Arrivare al parcheggio dell'Alpeggio La Barmaz, dove termina la strada, parcheggiare ed iniziare l'escursione, seguendo l'indicazione per Cheneil.

DIFFICOLTA: MSA (Medi sciatori e snowboarder alpinisti)

TEMPO: 1h30' per la salita

PERIODO CONSIGLIATO da Dicembre a aprile

ATTREZZATURA: da scialpinismo o snowboard-alpinismo o racchette da neve

CARTOGRAFIA: Monte Rosa 1:50000

Quest'itinerario propone la salita e la discesa dalla Punta Falinère. Salendo da Valtournenche, seguire la strada fino al parcheggio dell'Alpeggio La Barmaz e da qui iniziare l'escursione. Una breve ma ripida salita porta nella spianata di Cheneil, un piccolo villaggio dal quale si può osservare uno splendido anfiteatro di montagne. La Punta Falinère è quella che si vede in posizione centrale sopra i tetti delle baite.

Oltrepassare il villaggio ed iniziare a salire nel bosco. Qualche inversione sul ripido e poi, all'uscita dal bosco, l'itinerario di salita diventa più evidente. Puntare verso il colletto di sinistra e poi salire i ripidi pendii di cresta della Falinère. Ad un certo punto, calzare i ramponi per salire in vetta.

Dalla cima scendere seguendo l'itinerario di salita, oppure, se la neve è sicura ed assestata, scendere nel canale che un centinaio di metri sotto la punta, conduce alla base della parete nord della Falinère.

Da qui ritornare a Cheneil.