Itinerario sci e snowboard-alpinismo - Monte Corquet (Quota 2530 m.) - San Marcel (AO)

APERTURA MONTE CORQUET

INIZIO ESCURSIONE: fraz. Seissogne, SanMarcel

ACCESSO: Per arrivare a Seissogne, prendere l'autostrada Torino-Aosta-Monte Bianco, uscire a Nus, quindi prendere la direzione di San Marcel. Da qui proseguire fino alla frazione Seissogne e se l'innevamento lo consente, parcheggiare ed iniziare a salire.

DISLIVELLO:  metri circa

DIFFICOLTA: MSA (Medi sciatori e snowboarder alpinisti)

TEMPO: 2,30h per la salita

PERIODO CONSIGLIATO da Dicembre a Marzo

ATTREZZATURA: da scialpinismo o snowboard-alpinismo o racchette da neve

CARTOGRAFIA: IGC n°  1:50000

La salita al Monte Corquet è sicuramente uno degli itinerari meno conosciuti della Valle d'Aosta, il che vuol dire anche poco frequentato, quindi garanzia di ricerca ed isolamento, due caratteristiche predilette dagli scialpinisti.

Usciti dall'autostrada a Nus, proseguire per San Marcel, quindi fraz. Seissogne. Se l'innevamento è sufficiente, parcheggiare ed iniziare la salita, prima per i prati innevati e poi seguendo i pali della linea elettrica per la massima pendenza. Si attraversa la strada più volte per poi raggiungere la frazione Les Druges (Quota 1594 m.), raggiungibile anche in auto se la strada è pulita.

Da qui iniziare a salire seguendo il sentiero innevato nel bosco, passando per un paio di radure, prima di arrivare ai piedi del pendio finale, ripido da affrontare solo con neve assestata, tenendosi a destra verso il limite del bosco.

In discesa seguire l'itinerario di salita al contrario.