Itinerario Sci e Snowboard-alpinismo - Monte Cavallo (quota 1890) Alpi Apuane - Campocatino (LU)

Di GIANCARLO COSTA ,

apertura-itinerario-Monte-Cavallo
apertura-itinerario-Monte-Cavallo

Dall' uscita Autostradale di Aulla  seguire le indicazioni per Castelnuovo Garfagnana fino a Gramolazzo e da qui per Gorfigliano. Continuare per Campocatino (quota 1000 m.) fino al cartello Vagli-Cava dell'acqua bianca,  dove si lascia la macchina e si sale per la strada della cava in ambiente superbo, col Pisanino sulla destra, fin sotto il monte Cavallo.

Traversare a sinistra, fiancheggiare la cava sulla sinistra e abbassarsi fino alle "doline " che salgono fin sotto la vetta.

Discesa per l' itinerario di salita con la variante "canale".

Itinerario indimenticabile (da Febbraio secondo l'innevamento ) con traccia non sempre evidente, ma itinerario abbastanza logico.

Cartografia: Alpi Apuane 1:25000 ediz. Multigraphic

(Itinerario a cura di Paolo Landini )

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti