Itinerario Sci e Snowboard-alpinismo - Colle della Salza ( 3000 m.) - Gressoney (AO)

APERTURA SALZA

INIZIO ESCURSIONE: Gressoney La Trinitè - Staffal (1850 m.)

ACCESSO: Per arrivare a Staffal (Gressoney La Trinità), prendere l'autostrada Torino-Aosta e uscire a Pont Saint Martin, quindi seguire le indicazioni per Gressoney - Monte Rosa, fino al parcheggio in località Staffal, dove finisce la strada e iniziano le piste da sci. Da qui iniziare l'escursione.

DIFFICOLTA: BSA (Buoni sciatori e snowboarder alpinisti)

TEMPO 2,30 ore per la salita

PERIODO CONSIGLIATO da dicembre ad aprile

ATTREZZATURA: da scialpinismo o snowboard-alpinismo

CARTOGRAFIA: 1:50000 MONTE ROSA

INDIRIZZI UTILI:

Soccorso alpino 118

Società Guide di Gressoney: 0125366280

ATP Monte Rosa Walser: 0125366143

atpwalser@libero.it

www.aiatmonterosawalser.it

Gita varia e gradevole, anche con gl'impianti aperti.

Dopo aver parcheggiato a Staffal, iniziare la risalita sulle piste da sci in direzione del Gabiet.

Arrivati all'Alpe Gabiet, superare la stazione degli impianti ed il rifugio del Lys, quindi lasciare le piste che salgono verso il passo dei Salati, prendendo la traccia diagonale ed iniziare a salire nel vallone dell'Indren. Superato lo sbarramento del torrente piegare verso sinistra, passare davanti al rifugio di nuova costruzione ed iniziare a salire verso il Colle della Salza (quota 3000 m.). In un paio di punti la traccia si fa ripida per poi spianare  nell'ultimo tratto che porta al colle.

Iniziare la discesa nell'ampio vallone della Salza, con continui cambi di pendenza. Nella parte bassa della discesa si raggiunge la morena delle Sorgenti del Lys, quindi continuare in un traverso a mezzacosta fino al rientro a Staffal.