Itinerario Sci e Snowboard-alpinismo - Alpe di Succiso (Appennino Tosco-Emiliano)

apertura-itinerario-Alpe-di Succiso

Pubblichiamo un itinerario a cura di Paolo Landini, con il supporto di Sandra e Matteo, lettore di Snowpassion ed appassionato snowboarder-alpinista, che fornirà un valido contributo descrivendo itinerari sulle montagne appenniniche.

Partenza dal paese di Succiso, quota 988 metri, raggiungibile dall'uscita autostradale di Aulla, nella provincia di Massa-Carrara, seguendo le indicazioni per il passo del Lagastrello. Proseguire per Ramiseto ed infine Succiso Nuova.

Prendere per il sentiero 655 che parte sulla sinistra di una chiesetta e svolta a sinistra dopo poco; si prosegue su una stretta strada forestale fino al  rifugio Rio Pascolo (rifugio non gestito, a quota  1570 metri, a un'ora circa dal paese ), poi nella conca dell'ampio vallone salire fino al  filo di cresta e piegare verso destra, raggiungendo la vetta dell'Alpe di  Succiso (quota 2017 metri).

Effettuare la discesa per l' itinerario di salita, prima per fantastici pendii, poi nella faggeta ed infine lungo la stradina. Itinerario consigliato da Novembre a  Marzo, ovviamente facendo attenzione alle condizioni della neve. Viste le abbondanti nevicate di quest' anno, forse si va avanti ad oltranza.