Itinerari sci, snowboard, racchette da neve - Monte Estelletta (2316 m) - Val Maira (CN - Piemonte)

apertura

INIZIO ESCURSIONE: Chialvetta (1494 m) o Pratorotondo (1629 m)

ACCESSO: Per arrivare a Chialvetta, dall’autostrada Torino-Savona uscire a Fossano o Mondovì, quindi seguire le indicazioni per Cuneo e poi Dronero e la Val Maira. Risalire la Val Maira fino ad Acceglio, quindi all’ingresso del paese, svoltare a sinistra per risalire il vallone d’Unerzio, fino a Chialvetta (1494 m) o, se la strada è ancora pulita dalla neve, fino a Pratorotondo (1629 m).

DISLIVELLO: 800 metri circa da Chialvetta

DIFFICOLTA’: medio sciatore, snowboarder, racchettaro alpinista

continua..

TEMPO: 2 ore per la salita

PERIODO CONSIGLIATO: da novembre a marzo

ATTREZZATURA: da scialpinismo, snowboard-alpinismo o racchette -alpinismo

CARTOGRAFIA: IGC VALLI MAIRA GRANA STURA 1:50000

INDIRIZZI UTILI:

Soccorso alpino 118

Comunità Montana Valle Maira

DESCRIZIONE ITINERARIO: Percorrere la Val Maira fino ad Acceglio, quindi all’ingresso del paese, svoltare a sinistra per risalire il vallone d’Unerzio, fino a Chialvetta (1494 m) o, se la strada è ancora pulita dalla neve, fino a Pratorotondo (1629 m). Parcheggiare ed iniziare la salita per il Monte Estelletta (2316 m). Iniziare risalendo la strada innevata, fino ad un bivio, qui prendere la destra in direzione del colle Ciarbonet, quindi proseguire in direzione del colle tagliando i tornanti. Dal colle Ciarbonet (2206 m), risalire i pendii di destra in direzione del Monte Estelletta, per poi raggiungerlo dopo aver passato un breve avvallamento. In discesa seguire di salita al contrario