Itinerari Sci & Snowboard-Alpinismo – Punta dell’Aquila (2115 m) – Giaveno (TO)

Di GIANCARLO COSTA ,

12-Punta-dell'Aquila.jpg
12-Punta-dell'Aquila.jpg

INIZIO ESCURSIONE: Alpe Colombino  (1260 m)

ACCESSO: Per arrivare all’Alpe Colombino da Torino prendere la tangenziale e poi l’autostrada in direzione Val Susa, uscire ad Avigliana, da qui prendere per Giaveno, quindi la statale per Coazze e a un bivio a sinistra per Maddalena, Aquila, salire fino al parcheggio dell’Alpe Colombino e poi iniziare l’escursione.

DISLIVELLO: 850 metri

DIFFICOLTA: MSA (Medi sciatori e snowboarder alpinisti)

TEMPO: circa 1h30’ ore per la salita

PERIODO CONSIGLIATO da Dicembre a Marzo

ATTREZZATURA: da scialpinismo o snowboard-alpinismo o racchette da neve

IGM 1:25.000 Pinasca e IGC TO-Pinerolo

CONTATTI UTILI: 118 Soccorso alpino

RISTORANTE PIZZERIA AQUILA tel: 011 9361187

DESCRIZIONE ITINERARIO

Dal parcheggio dell’Alpe Colombino, salire seguendo la stradina innevata e puntare all’evidente arrivo della vecchia seggiovia, fino a Pian delle Lese. Seguire quindi l'ampio costone prima pianeggiante poi con due brevi impennate fino al punto di arrivo di un altro vecchio skilift.
Da qui salire in cresta e raggiungere la punta. In discesa seguire più o meno itinerario di salita, se la neve lo permette scendere sull’Alpe Colombino per gli ampi e diretti pendii finali.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti