Itinerari Sci e Snowboard-Alpinismo – Torretta (2179 m.) – San Giacomo, Andrate (TO)

Di GIANCARLO COSTA ,

Itinerario La Torretta
Itinerario La Torretta

INIZIO ESCURSIONE: Andrate, loc. San Giacomo (quota 1250 metri circa)

ACCESSO: Per arrivare San Giacomo di Andrate, prendere l’autostrada A5 Torino-Aosta, uscire ad Ivrea e proseguire per Biella e poi Andrate. Passare il paese di Andrate, continuare sulla strada per San Giacomo, quindi parcheggiare ed iniziare l’escursione.

DISLIVELLO: 900 metri circa

DIFFICOLTA: MSA (Medi sciatori e snowboarder alpinisti)

TEMPO: 2h per la salita

PERIODO CONSIGLIATO da Dicembre a Marzo

ATTREZZATURA: da scialpinismo o snowboard-alpinismo

CARTOGRAFIA: IGC 1:50000 Ivrea-Biella e Bassa Valle d’Aosta

DESCRIZIONE ITINERARIO

Quest’itinerario propone la salita e la discesa dal Monte la Torretta (quota 2179 metri), montagna che si trova alla sinistra del più conosciuto Mombarone, ma per la sua imponenza è più visibile da Ivrea e dalla pianura canavesana.

Partendo da San Giacomo, seguire a grandi linee il sentiero estivo, ben indicato dai cartelli della gara di corsa in montagna, o in alternativa seguire la strada innevata, per salire di quota, passando per le baite dell’Alpe Pinalba. Proseguire seguendo la stradina innevata verso la località Valneira (circa quota 1700 m.) e prima di arrivare alla baita iniziare a salire il ripido pendio seguendo la dorsale, che è più sicura in caso di neve abbondante. Arrivai in cresta piegare a sinistra e continuare fino all'evidente piramide di pietre, punto culminante del Monte La Torretta.

In discesa si può seguire l'itinerario di salita in senso inverso, oppure scendere nell'evidente canalone che riporta all'Alpe Pinalba, con le baite di Valneira che rimangono a sinistra. Da qui seguire la strada che riporta a San Giacomo, con la possibilità di tagliare qualche tornante se la neve è abbondante.

Esiste anche la possibilità di scendere verso Trovinasse, oppure di scendere nella Comba degli Ordieri e ritornare verso San Giacomo.

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti