Itinerari Sci e Snowboard Alpinismo- Punta Leyssè (2771 m.) - Vetan (AO)

Di GIANCARLO COSTA ,

apertura itinerario vetan
apertura itinerario vetan

INIZIO ESCURSIONE: Vetan - Dessus (Quota 1769 m)

ACCESSO: Per arrivare a Vetan prendere l'autostrada A5 Torino-Aosta, uscire ad Aosta e proseguire sulla statale n° 26 in direzione di St. Pierre. Entrati nel paese seguire le indicazioni per Saint Nicolas e quindi per Vetan, dove termina la strada, parcheggiare ed iniziare l'escursione.

DISLIVELLO: 1000 m circa

DIFFICOLTA: BSA (Buoni sciatori e snowboarder alpinisti)

TEMPO: 2 ore per la salita

PERIODO CONSIGLIATO da dicembre a Marzo

ATTREZZATURA: da scialpinismo o snowboard-alpinismo o racchette da neve

CARTOGRAFIA: IGC n° 4 1:50000

DESCRIZIONE ITINERARIO

Quest'itinerario propone la salita e la discesa dalla Punta Leyssè. Partire dal parcheggio in prossimità dell'albergo Notre Maison, pochi passi e arrivati a un grande pianoro, si può vedere la Punta Leyssè e individuare facilmente l'itinerario di salita. Dopo la prima parte della salita, si arriva ad una baita, da qui prendere a sinistra per portarsi verso la dorsale che porta verso la vetta, prendendo come riferimento un grosso masso a circa 200 metri di dislivello dalla vetta. Arrivati in vetta, se le condizioni lo permettono, partire in linea retta dalla croce, all'inizio il pendio è ampio, poi si restringe in canaloni, stile half-pipe, adatti alla discesa in snowboard.

Se le condizioni non sono sicure, scendere per l'itinerario di salita.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti