Itinerari Sci e Snowboard Alpinismo - Monte Flassin (2772 m.) - Flassin Saint Oyen (AO)

apertura itinerario flassin

INIZIO ESCURSIONE: Flassin Saint Oyen (Quota 1400 metri)

ACCESSO: Per arrivare a Flassin, prendere l'autostrada A5 Torino-Aosta, uscire ad Aosta Est, prendere la statale 27 in direzione del Traforo del Gran San Bernardo, circa un chilometro dopo Etroubles svoltare a sinistra prima di Saint Oyen e seguire le indicazione per l'impianto di fondo del Flassin, a quota 1400, parcheggiare in corrispondenza della partenza delle piste di fondo ed iniziare l'escursione.

DIFFICOLTA: BSA (Buoni sciatori e snowboarder alpinisti)

TEMPO: 2-2h30' per la salita

PERIODO CONSIGLIATO da Dicembre a Marzo

ATTREZZATURA: da scialpinismo o snowboard-alpinismo o racchette da neve

CARTOGRAFIA: IGC n° 4 1:50000

Questo è un itinerario ad anello che ha il suo punto culminante nella vetta del Monte Flassin. Partendo dalle piste di fondo del Flassin, prendere in direzione del Col Citrin, cioè risalire la valle in direzione del Traforo del Gran San Bernardo, quindi dopo un breve tratto pianeggiante, piegare a sinistra ed iniziare la salita in un ripido bosco, seguendo la traccia che si sviluppa sul sentiero estivo innevato. All'uscito del bosco, si apre l'ampio vallone del Citrin, puntare in direzione del Colle Citrin, raggiunto il quale piegare a sinistra e salire seguendo la cresta. Dopo un breve tratto con gli sci ai piedi ed una leggera discesa, risalire la cresta che si fa più ripida a piedi o con i ramponi se la neve si fa più dura. Dalla vetta del monte Flassin, iniziare la discesa per l'ampio canale che porta agli alpeggi del Flassin, quindi seguire il vallone piegando a sinistra, prendere la stradina che si sviluppa nel bosco, quindi si riapre un ampio pendio, che finisce sulla pista di fondo, seguendo la quale si rientra al parcheggio.