Itinerari sci e snowboard-alpinismo - Monte Enciastraia (Quota 2955 m) - Argentera, Valle Stura (CN - Piemonte)

APERTURA

INIZIO ESCURSIONE: Grange di Argentera (Quota 1769 m) ACCESSO: Per arrivare ad Argentera, prendere l’autostrada Torino-Savona e uscire a Fossano o Mondovì, quindi seguire le indicazioni per Cuneo e successivamente a Borgo San Dalmazzo per Valle Stura, Colle della Maddalena, Francia confine di stato. Risalire la Valle Stura, e dopo l’abitato di Argentera, in corrispondenza di una serie di tornanti e di grange diroccate, parcheggiare ed iniziare l’escursione.

DISLIVELLO: 1200 m circa

DIFFICOLTA: BSA (Buoni sciatori e snowboarder alpinisti)

continua...

TEMPO: 2-3 ore per la salita PERIODO CONSIGLIATO da febbraio ad aprile ATTREZZATURA: da scialpinismo o snowboard-alpinismo

CARTOGRAFIA: IGC 1:50000 VALLI MAIRA GRANA STURA

Quest’itinerario propone la salita e la discesa dal Monte Enciastraia, nella zona di confine della provincia di Cuneo in Piemonte con la Francia attraverso il Colle della Maddalena. E’ un itinerario percorribile da scialpinisti e snowboarder-alpinisti, con una discesa impegnativa nella prima parte. Arrivati al parcheggio, in uno dei tornanti delle Grange di Argentera, prima del Colle della Maddalena, partire e attraversare la Stura, risalire il vallone del Puriac, tenendosi sul fondo valle, fino ad una strettoia, superata la quale, si piega decisamente verso destra, passando sotto una ripida bastionata rocciosa, per arrivare ad un colletto che porta alla Rocca dei Tre Vescovi. Di qui salire ancora e per un cresta finale arrivare alla vetta. Nella parte finale della salita, se la neve è dura possono essere utili i coltelli o i ramponi. Dalla cima si può scendere ripercorrendo l’itinerario di salita.