Itinerari Sci e Snowboard Alpinismo - Mondolè (2382 m.) - Artesina (CN)

Di GIANCARLO COSTA ,

apertura mondole
apertura mondole

INIZIO ESCURSIONE: Artesina (1300 metri)

ACCESSO: Per arrivare ad Artesina prendere l'autostrada Torino-Savona, uscire a Mondovì e proseguire sulla stataleche passa per Mondovì, poi Villanova Mondovì e quindi seguire le indicazioni per Franosa, poi girare per  Artesina-Prato Nevoso, all'ultimo bivio con Prato Nevoso prendere per Artesina. Parcheggiare al primo piazzale, salire alla fine delle piste, in prossimità della biglietteria e iniziare l'escursione.

DISLIVELLO: 1000 m circa

DIFFICOLTA: BSA (Buoni sciatori e snowboarder alpinisti)

TEMPO: 2 ore per la salita

PERIODO CONSIGLIATO da Novembre ad Aprile

ATTREZZATURA: da scialpinismo o snowboard-alpinismo o racchette da neve

CARTOGRAFIA: IGC ALPI MARITTIME E LIGURI scala 1:50000

DESCRIZIONE ITINERARIO

Quest'itinerario propone la salita e la discesa al Mondolè partendo da Artesina. Arrivando da Franosa Sottana, parcheggiare in corrispondenza del primo impianto, risalire a fianco delle piste fino ad un evidente colletto, Colla Balzano quota 1951 metri, quindi dirigersi verso la propria sinistra, risalendo il pendio quasi in cresta. Questo passaggio richiede sempre neve assestata, ed eventualmente rampant per gli sci, per non correre il rischio di scivolare. Un volta in cresta, proseguire facilmente fino alla croce di vetta del Mondolè, dalla cui cima il panorama spazia sulle Alpi Marittime, sul Monviso e persino su mare, con il golfo di Genova sullo sfondo.

Per la discesa seguire a ritroso l'itinerario di salita, ed in condizioni di neve assestata scendere nel canalone indicato in fotografia. Da Colla Bauzano in poi, ci sono anche le piste da sci del comprensorio.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti