Itinerari Sci e Snowboard Alpinismo - Mombarone (2371 m.) - San Giacomo, Andrate (TO)

Apertura Mombarone

INIZIO ESCURSIONE: Andrate, loc. San Giacomo (quota 1253 metri circa)

ACCESSO: Per arrivare ad Andrate loc. San Giacomo, prendere l'autostrada A5 Torino-Aosta, uscire ad Ivrea e proseguire per Biella e poi Andrate. Passare il paese di Andrate, continuare sulla strada per San Giacomo, quindi parcheggiare ed iniziare l'escursione.

DIFFICOLTA: MSA (Medi sciatori e snowboarder alpinisti)

TEMPO: 2h per la salita

PERIODO CONSIGLIATO da Dicembre a Marzo

ATTREZZATURA: da scialpinismo o snowboard-alpinismo o racchette da neve

CARTOGRAFIA: IGC 1:50000 Ivrea-Biella e Bassa Valle d'Aosta

Quest'itinerario propone la salita e la discesa dal Mombarone, punto di confine e montagna simbolo del biellese e del canavese,

Partendo da San Giacomo, seguire a grandi linee il sentiero estivo, ben indicato dai cartelli della gara di corsa in montagna, o in alternativa seguire la strada innevata, per salire di quota, passando per le baite dell'Alpe Pinalba. Proseguire fino in località Valneira (circa quota 1700 m.), quindi salire seguendo fondo valle, mentre il sentiero estivo si trova a mezzacosta, salita da non fare indipendentemente dalle condizioni della neve. Da qui si può vedere la punta del Mombarone. Proseguire salendo un pendio ripido, per arrivare alla zona del lago Pasci, quindi continuare fino alla Bocchetta e piegando verso destra, salire seguendo la cresta. Il passaggio più esposto fa fatto a piedi, e se la neve fosse dura sono necessari i ramponi. Continuare fino al rifugio e successivamente alla cima del Mombarone. In discesa seguire l'itinerario di salita. Sotto il rifugio, se la neve è assestata, scendere per il canale in direzione del lago Pasci, evitando di ripassare per la cresta.