Itinerari Sci e Snowboard Alpinismo – Cima Durand (2092 m.) – Artesina (CN)

04 La salita a Colla Bauzano e poi Cima Durand

INIZIO ESCURSIONE: Artesina (1300 metri)

ACCESSO: Per arrivare ad Artesina prendere l’autostrada Torino-Savona, uscire a Mondovì e proseguire sulla statale che passa per Mondovì, poi Villanova Mondovì e quindi seguire le indicazioni per Frabosa, poi girare per  Artesina-Prato Nevoso, all’ultimo bivio con Prato Nevoso prendere a destra per Artesina. Parcheggiare al primo piazzale, salire alla fine delle piste, in prossimità della biglietteria e iniziare l’escursione.

DIFFICOLTA: MSA (Medi sciatori e snowboarder alpinisti)

TEMPO: 1h15m per la salita

PERIODO CONSIGLIATO da Novembre ad Aprile

ATTREZZATURA: da scialpinismo o snowboard-alpinismo o racchette da neve

CARTOGRAFIA: IGC ALPI MARITTIME E LIGURI scala 1:50000

Quest’itinerario propone una facile gita per iniziare la stagione o quando il tempo da dedicare allo scialpinismo è limitato. Arrivando da Frabosa Sottana, parcheggiare in corrispondenza del primo impianto, risalire a fianco delle piste fino ad un evidente colletto, Colla Bauzano quota 1951 metri, quindi deviare a destra e con una breve risalita a fianco delle piste arrivare alla cima degl’impianti  quindi al cocuzzolo finale, Cima Durand.  Da qui si può scendere il pendio del Truc della Turra fino al rifugio Mettolo Castellino, per continuare la discesa verso Artesina. Oppure risalire a Cima Durand e ritornare ad Artesina seguendo il percorso di salita al contrario.