Itinerari Sci e Snowboard Alpinismo - Cima Bossola (1509 m.) - Inverso, Valchiusella (TO)

Di GIANCARLO COSTA ,

01 Cima Bossola
01 Cima Bossola

INIZIO ESCURSIONE: Inverso, Valchiusella (750 metri circa)

ACCESSO: Per arrivare ad Inverso, in Valchiusella, da Torino, prendere l'autostrada Torino-Aosta, uscire a Ivrea, proseguire seguendo le indicazioni per la Valchiusella, quindi Alice Superiore,  Trausella e poi Inverso. Prima di Inverso parcheggiare nei pressi della trattoria "L'Moulin" ed iniziare la salita per i prati innevati.

DISLIVELLO: 750 metri circa

DIFFICOLTA: MSA (Medi sciatori e snowboarder alpinisti)

TEMPO: circa 1h15m per la salita

PERIODO CONSIGLIATO da Dicembre a Marzo

ATTREZZATURA: da scialpinismo o snowboard-alpinismo o racchette da neve

CARTOGRAFIA: IGC Ivrea, Biella, Bassa Valle d'Aosta

INFO: Trattoria L'Mulin tel. 0125749033

DESCRIZIONE ITINERARIO

Ad Inverso parcheggiare in corrispondenza della trattoria L'Moulin, quindi iniziare la salita per i prati innevati, passando di fianco ad alcune cascine e poi seguire lo spazio dei pali della linea elettrica, fino alla partenza della pista di fondo. Da qui continuare la salita, fino alla cresta che con alcuni saliscendi porta a Cima Bossola. Da qui scendere seguendo al contrario l'itinerario di salita.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti