Itinerari Sci e Snowboard Alpinismo - Cima Bonze (2516 m.) - Scalaro (TO)

INIZIO ESCURSIONE: Scalaro

ACCESSO: Per arrivare a Scalaro da Torino, prendere l'autostrada Torino-Aosta, uscire a Quincinetto, dal casello girare a sinistra in direzione di Tavagnasco, quindi dopo 500 metri, passato il cimitero, svoltare a destra e prendere la strada che porta a Santa Maria-Scalaro. Salire fin dove l'innevamento lo consente durante l'inverno (circa quota 1100 metri) oppure fino nei pressi dell'area attrezzata di Scalaro (quota 1400 metri ), qui parcheggiare ed iniziare la salita.

DISLIVELLO: 1100 o 1400 metri circa

DIFFICOLTA: MSA (Medi sciatori e snowboarder alpinisti)

TEMPO: circa 2 ore per la salita

PERIODO CONSIGLIATO da Dicembre ad Aprile

ATTREZZATURA: da scialpinismo o snowboard-alpinismo o racchette da neve. Possono essere utili i ramponi per l'ultimo tratto di salita.

CARTOGRAFIA: IGC 1:50000 Ivrea, Biella e Bassa Valle d'Aosta

Parcheggiare fin dove la strada è libera dalla neve in inverno (circa quota 1100 metri) o al massimo all'area attrezzata di Scalaro (quota 1400 metri). Da qui iniziare a salire nella conca di Scalaro, seguendo pascoli e dossi, la linea elettrica, attraversando gruppi di baite. Verso quota 2000 (Muanda di mezzo), prendere verso destra, per risalire l'ampio e ripido canale, per poi piegare verso destra e raggiungere il pendio finale. Per l'ultimo ripido pendio possono essere utili i ramponi in salita, mentre generalmente non ci sono problemi a scendere con sci o snowboard. In discesa seguire l'itinerario di salita al contrario.