Itinerari Sci e Snowboard Alpinismo - Bricas (2426 m.) - Crissolo (CN)

Di GIANCARLO COSTA ,

APERTURA BRICAS CRISSOLO1
APERTURA BRICAS CRISSOLO1

INIZIO ESCURSIONE: Borgo di Crissolo (1529 m.)

ACCESSO: Per arrivare a Crissolo, da Torino, prendere la superstrada per Pinerolo, poi proseguire in direzione di Saluzzo, quindi Bagnolo Piemonte, Barge, Paesana e quindi Crissolo. Da Crissolo proseguire verso Pian della Regina e deviare sulla destra per il Borgo di Crissolo. Parcheggiare ed iniziare la salita.

DISLIVELLO: 900 metri circa

DIFFICOLTA: MSA (Medi sciatori e snowboarder alpinisti)

TEMPO: circa 2 ore per la salita

PERIODO CONSIGLIATO da Dicembre a Marzo

ATTREZZATURA: da scialpinismo o snowboard-alpinismo o racchette da neve

CARTOGRAFIA: IGC 1:50000 Monviso

CONTATTI UTILI:

118 Soccorso alpino

DESCRIZIONE ITINERARIO

Arrivati al Borgo di Crissolo, partire sulla strada innevata, fino al bivio con l'indicazione del Brich. Se la neve scarseggia e la strada viene pulita, si può arrivare in auto fino a questo punto. Al Brich deviare a sinistra ed iniziare la salita, passando per una piccola frazione. Quindi si sale per un bosco rado, fino a che il pendio non si apre. A questo punto si vede tutto l'itinerario di salita, seguirlo fino all'anticima e qui o tagliare a mezzacosta se la neve è stabile, o salire per cresta il tratto finale fino alla vetta. Scendere seguendo l'itinerario di salita al contrario.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti