Itinerari Sci e Snowboard Alpinismo - Bricas (2426 m.) - Crissolo (CN)

APERTURA BRICAS CRISSOLO1

INIZIO ESCURSIONE: Borgo di Crissolo (1529 m.)

ACCESSO: Per arrivare a Crissolo, da Torino, prendere la superstrada per Pinerolo, poi proseguire in direzione di Saluzzo, quindi Bagnolo Piemonte, Barge, Paesana e quindi Crissolo. Da Crissolo proseguire verso Pian della Regina e deviare sulla destra per il Borgo di Crissolo. Parcheggiare ed iniziare la salita.

DIFFICOLTA: MSA (Medi sciatori e snowboarder alpinisti)

TEMPO: circa 2 ore per la salita

PERIODO CONSIGLIATO da Dicembre a Marzo

ATTREZZATURA: da scialpinismo o snowboard-alpinismo o racchette da neve

CARTOGRAFIA: IGC 1:50000 Monviso

CONTATTI UTILI:

118 Soccorso alpino

Arrivati al Borgo di Crissolo, partire sulla strada innevata, fino al bivio con l'indicazione del Brich. Se la neve scarseggia e la strada viene pulita, si può arrivare in auto fino a questo punto. Al Brich deviare a sinistra ed iniziare la salita, passando per una piccola frazione. Quindi si sale per un bosco rado, fino a che il pendio non si apre. A questo punto si vede tutto l'itinerario di salita, seguirlo fino all'anticima e qui o tagliare a mezzacosta se la neve è stabile, o salire per cresta il tratto finale fino alla vetta. Scendere seguendo l'itinerario di salita al contrario.

• Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa