Itinerari Sci e Snowboard Alpinismo – Monte Soglio (1971 m.) – Forno Canavese (TO)

1-apertura-monte-soglio-da Forno Canavese

INIZIO ESCURSIONE: Santuario della fraz. Milani (900 m.) di Forno Canavese

ACCESSO: Per arrivare a Forno da Torino, prendere la superstrada per Caselle, poi seguire per Rivarolo, quindi Favria, Busano, Rivara, Forno e proseguire per la frazione Milani.

DIFFICOLTA: MSA (Medi sciatori e snowboarder alpinisti)

TEMPO: circa 1,30 ore per la salita

PERIODO CONSIGLIATO da Dicembre a Febbraio

ATTREZZATURA: da scialpinismo o snowboard-alpinismo o racchette da neve

CARTOGRAFIA: IGC 1:50000 Il Canavese

Il Monte Soglio è una bella “piramide” che si può osservare arrivando dalla pianura torinese. Da questa visuale si può riconoscere anche l’itinerario di salita e discesa.

Si parte dal santuario della frazione Milani, seguendo la strada innevata, con qualche taglio seguendo la traccia del sentiero estivo. Superata la parte boschiva della salita, si apre la visuale sulla parte centrale della montagna, abbastanza ripida, che si può affrontare o seguendo la dorsale di destra o piegando verso sinistra. Alcuni passaggi ripidi potrebbero richiedere l’uso dei rampant per sicurezza.

Arrivati in vetta, si può anche dare un’occhiata alla discesa verso Pian Audi, la frazione dalla quale parte l’itinerario di salita da Corio Canavese. La parte centrale di questa discesa è ampia e offre spazio per divertenti curve.

Risaliti in cima al Monte Soglio, iniziare la discesa verso Forno. Se le condizioni della neve lo permettono scendere per la linea di massima pendenza, altrimenti seguire le dorsali di destra o sinistra, fino alla parte centrale del Monte Soglio. Puntare in  direzione della stradina innevata e seguirla, facendo qualche taglio nei boschi, fino al rientro sul santuario della frazione Milani.