Itinerari Sci e Snowboard Alpinismo – Bric Paglie – Andrate (TO)

Di GIANCARLO COSTA ,

11 PANORAMA
11 PANORAMA

INIZIO ESCURSIONE: Andrate, loc. Pontile (quota 1100 metri circa)

ACCESSO: Per arrivare ad Andrate loc. Pontile, prendere l’autostrada A5 Torino-Aosta, uscire ad Ivrea e proseguire per Biella e poi Andrate. Passare il paese di Andrate, continuare sulla strada per San Giacomo e in località Pontile, se c’è neve, parcheggiare ed iniziare l’escursione.

DISLIVELLO: 1000 metri circa

DIFFICOLTA: MSA (Medi sciatori e snowboarder alpinisti)

TEMPO: 1h30’ per la salita

PERIODO CONSIGLIATO da Dicembre a Febbraio

ATTREZZATURA: da scialpinismo o snowboard-alpinismo o racchette da neve

CARTOGRAFIA: IGC 1:50000 Ivrea-Biella e Bassa Valle d’Aosta

DESCRIZIONE ITINERARIO

Quest’itinerario propone la salita e la discesa da Bric Paglie, zona di confine tra il biellese ed il canavese, sulla cresta che porta al Mombarone. E’ una gita che permette di muoversi abbastanza in sicurezza anche dopo grandi nevicate. Partendo oltre Andrate, in località Pontile, proseguire sulla strada sterrata che porta a Graglia, superando il torrente Viona, per circa un chilometro e poi svoltare a sinistra in salita, in direzione del cartello per il locale Sambuco. Si può parcheggiare qui o proseguire se neve è più in alto. Seguire a grandi linee la strada, che si spera innevata, salendo di quota, e una volta usciti dalla zona alberata, s’incomincia ad intravedere la spalla che porta a Bric Paglie. Il tratto finale è in cresta,una volta raggiunto il punto culminante, scendere nel vallone, ricongiungendosi poi con l’itinerario di salita.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti