Italia di bronzo nella staffetta maschile di Nove Mesto

Di GIANCARLO COSTA ,

Il podio della staffetta maschile di Nove Mesto (foto fisi)
Il podio della staffetta maschile di Nove Mesto (foto fisi)

L'Italia dello sci di fondo ritorna sul podio a staffetta nello sci di fondo. A Nove Mesto, nella repubblica Ceca, l'impresa riesce al quartetto composto da Dietmar Noeckler, Francesco De Fabiani, Roland Clara e Federico Pellegrino, quest'ultimo determinante allo sprint finale dell'ultima frazione, al momento di giocarsi il bronzo alle spalle degli imprendibili norvegesi e dei tenaci russi. Poi era mischia, con Germania, Norvegia 2, Svizzera e Francia, ma il miglior sprinter di questa stagione non ha lasciato scampo agli avversari, dimostrando che il valdostano di Nus è uno dei massimi talenti dello sci di fondo italiano di tutti i tempi. Quando De Fabiano avrà concluso il suo periodo di crescita e maturazione ad alto livello, neppure i semidei norvegesi potranno sentirsi tranquilli nel confronto con gli azzurri, daltronde la storia dice che è già successo (vedi Olimpiadi di Lillehammer '90).

Che sia la stagione della rinascita per il fondo azzurro lo dimostra anche la prova della staffetta femminile, giunta sesta con Lucia Scardoni, Virginia De Martin, Ilaria Debertolis e Giulia Stuerz, anche in questa prova erano anni che le azzurre non erano così avanti in classifica. Anche qui vinconole norvegesi su Stati Uniti e Finlandia.

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti