ISMF Youth World Cup Ski Moutaineering - Presentata ad Aosta la prima edizione della Coppa del Mondo Giovani

Di GIANCARLO COSTA ,

Coppa Italia Scialpinismo giovani a Crevacol 2022 (foto organizzazione)
Coppa Italia Scialpinismo giovani a Crevacol 2022 (foto organizzazione)

La Valle D’Aosta e precisamente le nevi di Saint-Rhémy-en-Bosses nella Valle del San Bernardo, ospiterà, per la prima volta, una tappa di ISMF Youth World Cup Ski Mountaineering. L’Individual Race e la Vertical Race si correranno l’11 e il 12 Febbraio.
Mercoledì mattina nella sala della Biblioteca di Aosta, Alberto Ciabattoni, sindaco di Saint-Rhémy-en-Bosses ha fatto gli onori di casa presentando questa nuova avventura dedicata allo scialpinismo internazionale. Alla conferenza stampa erano presenti anche l’Assessore al Turismo e Sport della Valle d’Aosta Jean Pierre Guichardaz, il presidente Asiva Marco Mosso.
Hanno portato il loro saluto anche Chantal Marguerettaz, Presidente dello sci club San Bernardo, il Consigliere Regionale Corrado Jordan e il Sindaco di Saint Oyen Alessio Desandre.

Il Direttore di percorso Pietro Iutzu ha aggiornato i presenti sulla situazione innevamento dei tracciati. «In quota la neve non manca - ha detto Iutzu - in questi giorni abbiamo superato i 160 cm di neve, anche in zona partenza ad Arp du Jeu a Crevacol la situazione è favorevole con circa 60 centimetri di neve ben assestata».
La prova che aprirà il fine settimana dedicato allo scialpinismo internazionale sarà l’Individual Race, mentre domenica, andrà in scena la prova Vertical.
L’evento internazionale è organizzato dallo Sci Club Gran San Bernardo con il supporto dei Comuni della Valle del Gran San Bernardo e dell’amministrazione Regionale della Valle d’Aosta.
Le categorie che gareggeranno per la Coppa del Mondo giovani saranno U18 e U20, in contemporanea sarà organizzata la gara FISI di Scialpinismo anche per le categorie U12 - U14 - U16.

In questi giorni si sono aperte le iscrizioni tramite le pagine web delle Federazioni di riferimento, Fisi per la gara promozionale e ISMF per la Coppa del Mondo Giovani.
Per le iscrizioni alla ISMF YOUTH WORLD CUP SKI MOUNTAINEERING” le categorie U18 – U20 gli atleti dovranno essere in possesso della licenza B della ISMF.
Per la gara FISI le iscrizioni saranno tramite il portale FISI, gli stranieri interessati dovranno interfacciarsi direttamente con la segreteria dello Sci Club Gran Bernardo.
Tutte le informazioni si possono trovare sul sito web www.paysdusaintbernard.it cliccando sul pulsante ISMF.

Saint-Rhémy-en-Bosses è un paesino di 350 abitanti al confine con la Svizzera, tradizionale ritrovo di tantissimi scialpinisti. Una vallata che ha sempre creduto in questa disciplina e che ha sempre investito molto negli eventi sportivi legati alla neve.

Fonte Areaphoto

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti