La ISMF partecipa al 5º Forum SportAccord

Di GIANCARLO COSTA ,

Lo staff ISFM
Lo staff ISFM

Da oggi sino a mercoledi' la Ismf sara' presente con il proprio presidente Armando Mariotta e con il responsabile delle commissioni, il consigliere Pierre Dollo, al 5° Forum di SportAccord a Losanna.

I temi principali del Forum saranno lo Sport e la Citta' e la Creazione di una Federazione efficace.

A Losanna in questi tre giorni di incontri si parlera' di come dovranno essere e di come dovranno lavorare le citta' che ospiteranno eventi sportivi e si discutera' di quali sfide dovranno affrontare.

In particolare Pierre Dollo assistera' ai workshop dal titolo "Trovare la localita' idonea al tuo evento" e "Come vendere il tuo evento", in cui si analizzeranno le possibilita' di collaborazione tra Federazioni Internazionali e Localita' che ospitano l'evento al fine di una buona riuscita dello stesso.

Armando Mariotta assistera' alle discussioni "Regole e regolamenti per le Federazioni Internazionali" - strutture legali che la federazione deve avere per poter funzionare; e " Il valore della continuita'" - quali sono i valori e i benefici di un impegno pluriennale con una localita' o una regione.

Mariotta spiega cos’e' SportAccord. «E' l’Associazione Internazionale che unisce tutte le Federazioni Sportive Internazionali olimpiche e non. Troviamo quindi membri come ISMF che non e' ancora Federazione Olimpica e membri come ad esempio la FIS».

Per quale motivo e' cosi' importante che la Ismf sia all'interno di Sport Accord?

«Entrare in SportAccord (ingresso avvenuto in aprile 2011 all’assemblea di Londra) e' stato un importante traguardo perche' SportAccord e' considerato come un passaggio quasi obbligatorio per diventare poi membro del C.I.O. Far parte di SportAccord e' un’importante opportunità di ingresso nella grande famiglia degli sport a livello internazionale anche per svolgere il necessario lavoro di lobbies che e' sicuramente utile. Probabilmente a Losanna durante i giorni del Forum (14-15-16 novembre) Pierre Dollo ed io incontreremo Mr. Kasper il presidente della FIS».

Mancano poche settimane al via delle gare di Coppa del Mondo. Com'e' la situazione federale dello scialpinismo?

«Direi che la situazione e' buona. Stiamo lavorando a fondo su tutti gli eventi della stagione e contestualmente stiamo intessendo importanti relazioni con nazioni interessanti per la crescita dello scialpinismo, come ad esempio l’Iran, gli Stati Uniti e l’India. Se tutto va bene alcuni atleti dell’Iran parteciperanno a un nostro evento in Italia in occasione della gara Pizzo dei Tre Signori a Premana».

Fonte ISFM (International Ski Mountaineerig Federation)

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti